La Commissione Comunale Pari Opportunità si riunirà sabato 20 luglio per affrontare il tema della violenza di genere. Vista la rilevanza sociale del tema, la seduta è aperta alla cittadinanza, che invitiamo a partecipare al dibattito, così come tutte le Associazioni del territorio che operano in ambito sociale.
I lavori della Commissione saranno aperti con l’inaugurazione di un’opera dell’artista castiglionese Franca Livi Limoni; l’installazione rimarrà esposta nell’atrio del Comune fino al 30 agosto, volendo fornire in questo modo un elemento di riflessione a tutti coloro che si recheranno nel palazzo comunale ed al contempo testimoniare la vicinanza e la sensibilità dell’Istituzione nei confronti di questa problematica. Seguirà la seduta della Commissione nella sala del Consiglio, durante la quale il tema sarà inquadrato da un punto di vista psicologico e giuridico. Le Camere hanno recentemente ratificato la “Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta nei confronti delle donne e la violenza domestica”, siglata a Istanbul nel maggio del 2011. Si tratta del primo strumento internazionale per la lotta alla violenza contro le donne e sarà analizzato dalla Senatrice Donella Mattesini. La mattinata si concluderà con un dibattito condotto dall’Assessore alla Cultura Guido Albucci.
Questo in dettaglio il programma dell’iniziativa:
ore 10 ritrovo in piazza del Comune
Inaugurazione opera d’arte di Franca Livi Limoni, atrio del Palazzo Comunale
Ore 10.30 Seduta Commissione Comunale Pari Opportunità, Sala del Consiglio, Palazzo Comunale:
Saluti: Vicesindaco Sergio Fabianelli
Ferite nel corpo e nell’anima. Violenza tra le mura domestiche: la paura, la vergogna e la forza di dire basta, Dott.ssa Stefania Cioci
La violenza di genere e la legge, Avv. Lara Lazzeroni, Vicepresidente commissione Pari Opportunità
ApprovazioneConvenzione Istanbul, On. Donella Mattesini
Tavolo sulla violenza di genere di Arezzo, Assessora Pari Opp. Castiglion F.no Sabrina Massini
Ore 11,30 Dibattito pubblico, a cura di Guido Albucci, Assessore alla cultura
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…