Castiglion Fiorentino e l’ICEC aderiscono alla XIII Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, proponendo come tema l’ “Omaggio a Giorgio Vasari”, di cui ricorre il cinquecentenario della nascita. La Settimana della Cultura va dal 9 al 17 aprile 2011 e a Castiglion Fiorentino vede due momenti salienti caratterizzati da due conferenze che hanno appunto come argomento centrale il grande artista aretino, pittore, architetto e storico dell’arte.
Si tratta di “Vasari e la Valdichiana”, conferenza di Sabrina Massini, storico dell’arte che tratterà anche di opere dell’artista presenti in Valdichiana e a Castiglion Fiorentino ( Madonna con Bambino e Santi del 1548 nella chiesa di S. Francesco). L’iniziativa, svolta in collaborazione con l’UNITRE, si terrà presso la Biblioteca Comunale giovedì 14 aprile alle ore 17.00.
Il secondo appuntamento è a cura di Olimpia Bruni, artista vetraria e studiosa d’arte che proporrà un argomento poco conosciuto: “Vasari, Marcillat e l’arte vetraria”. La conferenza si terrà alla chiesa di S. Angelo al Cassero, la Pinacoteca comunale, domenica 17 aprile alle ore 17.00