Come ogni anno, l’Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino insieme al Rione di Porta Romana, in occasione dell’anniversario del bombardamento sulla città del 19 dicembre 1943, ricorda quel tragico evento con una solenne cerimonia commemorativa. La celebrazione, di cui quest’anno risale il 69° anniversario, nasce dalla volontà di conservare la memoria degli orrori della guerra da cui deve venire un forte monito per dire no a tutti i conflitti ed al terrorismo e per comunicare un messaggio di pace per il futuro. Proprio con questo spirito, domenica 16 dicembre 2012 alle ore 10.00 celebreremo la Santa Messa nella Chiesa di S. Filippo a Castiglion Fiorentino.
Al termine della funzione religiosa sarà deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti situato in Piazza del Collegio in memoria delle vittime.
“Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla significativa cerimonia – dichiara il Sindaco Luigi Bittoni – unitamente alle Associazioni castiglionesi, con le bandiere e i labari che le rappresentano.
La memoria del passato, avvicinarci ai luoghi, ripercorrere certi itinerari del nostro paese, percepire quali lutti, ferite e cicatrici ci siano state, leggere e vedere per non dimenticare, crediamo sia importante, soprattutto per i giovani, che attraverso questi appuntamenti conoscono e riscoprono le proprie radici, facendosi testimoni di valori universali: Un popolo senza passato non ha futuro”.
Castiglion Fiorentino, lì 15 dicembre 2012
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…