E’ stato inoltre insignito della cittadinanza onoraria il maestro Sergio Perticaroli, noto pianista a livello internazionale, attualmente impegnato in una stage in Cina, il quale ha ottenuto un prestigioso riconoscimento per l’attività svolta in collaborazione con il Maestro Luigi Tanganelli a Castiglion Fiorentino, in particolare nella organizzazione del concorso pianistico internazionale che si svolge regolarmente a Maggio.
Oltre a lui, il patron di Monnalisa Piero Iacomoni, che con la sua Fondazione ha realizzato Strasicura la Cittadella della Sicurezza Stradale che è sorta da poco più di un anno a Montecchio Vesponi. Un luogo dove adulti e bambini apprendono le tecniche di guida sicura, ma soprattutto i corretti stili di vita. Un esempio unico a livello nazionale, che pone Castiglion Fiorentino all’avanguardia nel panorama italiano.
Inoltre, è stato premiato un altro artista a livello internazionale: Georg Baselitz, pittore contemporaneo tedesco tra i più celebrati, il quale ha soggiornato a lungo a Castiglion Fiorentino, lasciando un ricordo in tutta la popolazione, mostrando in tutte le sue opere un particolare attaccamento alla terra toscana.
Un riconoscimento collettivo, poi attraverso la concessione della cittadinanza onoraria, è andato all’Arma dei Carabinieri: questo riconoscimento assume un significato particolare nell’ormai prossima ricorrenza del 150 anniversario dell’Unità Nazionale, di cui i Carabinieri sono stati artefici e protagonisti, nella difesa dei valori della legalità e della democrazia.
Infine, sono stati insigniti della cittadinanza benemerita quattro rappresentanti del Comune gemellato di Ronda: Juan Benitez Melgar, Maria de la Paz Fernandez Y Lobato, Antonio La Santa Gutierrez ed Antonio Marin Lara, attuale Sindaco della Città andalusa. Il riconoscimento a questi quattro cittadini spagnoli è stato motivato con l’impegno che hanno posto negli oltre dodici anni di gemellaggio tra le due comunità.
In ultimo, un attestato di riconoscenza è andato a Lawrence McFarland, noto fotografo e professore texano, che ha immortalato la terra di Castiglion Fiorentino in numerose immagini che hanno vinto prestigiosi premi in tutto il mondo.
“Castiglion Fiorentino ha voluto tributare un omaggio a tutti coloro che in questi anni, con il loro impegno, hanno contribuito alla crescita in vari campi della nostra città – ha dichiarato il Sindaco Paolo Brandi – Con questi riconoscimenti abbiamo voluto costruire un legame ancor più forte con tutti loro. Crediamo infatti che una comunità possa dirsi giusta ed aperta quando è in grado, al di là delle appartenenze e delle diversità, di riconoscere il ruolo che personaggi, più o meno famosi, svolgono per il bene del nostro territorio. Ritengo in questo senso che i castiglionesi saranno felici ed orgogliosi di poter avere come concittadini queste figure”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…