Anche quest’anno il Comune di Castiglion Fiorentino celebra il 25 aprile, Festa della Liberazione, organizzando una serie di iniziative per ricordare quella pagina fondamentale della nostra storia che mise fine al tragico periodo di lutti e rovine dando il via al processo di liberazione dell’Italia dalla dittatura e dall’occupazione straniera, con la riconquista su tutto il territorio nazionale di una condizione di libertà, unità e indipendenza.
E’ doveroso celebrare questa importante ricorrenza – dichiara il Commissario Straordinario dott.ssa Rosalba Guarino – perché il ricordo del passato è il fondamento di un presente di libertà che deve riunirci nella difesa dei comuni valori di Pace, di Unità Nazionale e di Solidarietà Internazionale e soprattutto costituire memoria per le generazioni a venire.
La manifestazione è prevista mercoledì 25 aprile 2012 e il programma prevede: alle ore 8,15 Piazza Matteotti, raduno delle Autorità Civili, Religiose, Militari, famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra, Decorati al Valore Militare, Mutilati e Invalidi di Guerra, Organizzazioni dei Combattenti e Reduci, Organizzazioni Sindacali, Partiti Politici, Associazioni di Volontariato, della Popolazione, Rappresentanze delle Istituzioni Scolastiche e Cittadinanza; alle 8,30 da Piazza Matteotti una delegazione partirà per la deposizione di mazzi di fiori ai monumenti che ricordano azioni significative per la storia della Libertà del nostro Paese: Piazza del Collegio al Cippo che ricorda le Vittime dei Bombardamenti; Via Valdarnini, intersezione con la S.R.71, al Monumento in ricordo a Gabriele Valdarnini, partigiano deceduto in combattimento in territorio Jugoslavo; Via XIX dicembre 1943, al Monumento alle Vittime della Guerra; Via Dante Brocchi, alla Stele in suo ricordo ucciso in località S. Cristina; Loc. La Foce, al Cippo che ricorda il sacrificio della Sig.ra Gabriella De Rosèe in Brogi; infine ai Monumenti ai Caduti in loc. Montecchio, Castroncello e Manciano; alle ore 10,00 verrà celebrata la S.S. Messa presso la Chiesa di San Francesco al termine della quale ci sarà un Corteo con la partecipazione della Filarmonica Castiglionese; alle ore 10,45 al Monumento ai Caduti presso i Giardini Pubblici, Deposizione di una corona di alloro e momento di riflessione a cura dell’Amministrazione Comunale con la partecipazione degli Studenti degli Istituti Scolastici del territorio.
E’ naturalmente aperta a tutta la cittadinanza che è invitata a partecipare.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…