Categories Dai Comuni

Castiglion Fiorentino premiata per l’eco-efficienza

{rokbox title=| ::  |}images/castiglionfiorentino.jpg{/rokbox}Il Comune di Castiglion Fiorentino è tra le amministrazioni segnalate all’interno di “Toscana ecoefficiente” 2009-2010, il premio regionale che va a cercare le buone pratiche in materia ambientale. Sabato 29 maggio, anche l’Amministrazione castiglionese sarà presente alla Fortezza da Basso a Firenze, dove verranno assegnati i premi, con una cerimonia in diretta su Toscana TV. La “buona pratica” segnalata è quella relativa alla realizzazione di sei impianti fotovoltaici installati nel territorio, per l’esattezza quattro nelle scuole (S. Cristina, la palestra della Scuola Elementare del Capoluogo, la Scuola dell’Infanzia del Capoluogo e la Scuola di Manciano) e due nella zona sportiva di Fontesecca.

“La realizzazione di questi impianti si inserisce nel percorso avviato dall’Amministrazione Comunale di puntare sull’utilizzo delle energie rinnovabili – sottolinea l’Assessore all’Ambiente Fossati, che parteciperà  sabato prossimo alla manifestazione per ritirare, a nome dell’Amministrazione, il premio – si realizza così il piano “Castiglion Fiorentino abbatte la Co2” che avevamo lanciato nel 2007 per ridurre le emissioni inquinanti”.

Per quanto concerne le scuole, si raggiungerà un totale di 65 Kw di potenza, che garantirà la copertura al 50% del fabbisogno direttamente prodotto da fonti rinnovabili. Invece, per la zona sportiva di Fontesecca, verrà raggiunto un totale di 33 Kw complessivi, che andranno ad ammortizzare il fabbisogno di una delle utenze più energivore di tutto il territorio

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago