In merito all’aumento della tassa sulla nettezza urbana, al fine di evitare speculazioni e false notizie, si ritiene necessario informare i cittadini che gli incrementi sono dovuti ad un aumento complessivo dei costi di raccolta e smaltimento; le normative vigenti obbligano ogni amministrazione a coprire il costo del servizio ed è quello che il Comune di Castiglion Fiorentino, al pari di molte altre amministrazioni della nostra provincia, ha fatto, con una serie di interventi scaglionati nel tempo: un incremento del 10% nel 2011 ed un incremento del 10% nel 2012.
Quando non viene raggiunta la copertura del 100%, a prescindere dallo stato di dissesto, le risorse vanno rinvenute nel bilancio, sottraendole in ogni caso ad altri servizi e quindi andando a pesare, seppur in via indiretta, su tutta la comunità.
Ciò premesso, precisiamo che nel 2012 l’aumento è stato del 10% e non del 20%. Nel 2011, a copertura del servizio, era stata destinata l’addizionale ENEL, che quest’anno i cittadini non ritroveranno in bolletta.
Informiamo inoltre che l’Amministrazione Comunale, stante la complessità del tributo, si è rivolta all’Agente di riscossione Equitalia, attivando una prassi ormai consolidata per la quasi totalità delle Amministrazioni Pubbliche del nostro Paese; l’esercizio della riscossione diretta dei tributi locali, è stato invece attivato nel caso dell’IMU.
Teniamo infine a puntualizzare che la notizia, apparsa su organi di stampa locali, secondo cui sarebbero state soppresse le cosìddette agevolazioni per i cittadini virtuosi, cioè coloro che fanno raccolta differenziata, è totalmente destituita di ogni fondamento.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Non so che aumento è stato fatto, so solo che devo pagare euro 237,00 di Tarsu, mentre l'anno passato ne ho pagate euro 198,00 cioè euro 39,00 in più.
Mi spiegate per quale motivo?
Attendo per cortesia una celere risposta.
Alessandro Zucchini
In questi casi si dice: "un bel tacer non fu mai scritto". Che siano 10+10 o 0+20, la sostanza non cambia. L'aumento è del 20% in un anno. E per questo dobbiamo ringraziare le splendide gestioni delle ultime amministrazioni comunali castiglionesi, cioè il PD. Ora (purtroppo) i miei concittadini vi hanno dato l'occasione di riscattarvi, ma con i fatti, non con comunicati intrisi di leziosità verbali in perfetto politichese.