In merito all’aumento della tassa sulla nettezza urbana, al fine di evitare speculazioni e false notizie, si ritiene necessario informare i cittadini che gli incrementi sono dovuti ad un aumento complessivo dei costi di raccolta e smaltimento; le normative vigenti obbligano ogni amministrazione a coprire il costo del servizio ed è quello che il Comune di Castiglion Fiorentino, al pari di molte altre amministrazioni della nostra provincia, ha fatto, con una serie di interventi scaglionati nel tempo: un incremento del 10% nel 2011 ed un incremento del 10% nel 2012.
Quando non viene raggiunta la copertura del 100%, a prescindere dallo stato di dissesto, le risorse vanno rinvenute nel bilancio, sottraendole in ogni caso ad altri servizi e quindi andando a pesare, seppur in via indiretta, su tutta la comunità.
Ciò premesso, precisiamo che nel 2012 l’aumento è stato del 10% e non del 20%. Nel 2011, a copertura del servizio, era stata destinata l’addizionale ENEL, che quest’anno i cittadini non ritroveranno in bolletta.
Informiamo inoltre che l’Amministrazione Comunale, stante la complessità del tributo, si è rivolta all’Agente di riscossione Equitalia, attivando una prassi ormai consolidata per la quasi totalità delle Amministrazioni Pubbliche del nostro Paese; l’esercizio della riscossione diretta dei tributi locali, è stato invece attivato nel caso dell’IMU.
Teniamo infine a puntualizzare che la notizia, apparsa su organi di stampa locali, secondo cui sarebbero state soppresse le cosìddette agevolazioni per i cittadini virtuosi, cioè coloro che fanno raccolta differenziata, è totalmente destituita di ogni fondamento.