Categories Dai Comuni

Castiglion Fiorentino: nuovo magazzino comunale

Con il nuovo anno, sono arrivate positive novità nella gestione degli spazi a disposizione dell’Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino. Di recente, infatti, il magazzino comunale è stato trasferito dalla sua precedente ubicazione in via della Stazione ad una nuova struttura sita nella zona artigianale in via Maestri del Lavoro. Si tratta di un’operazione gestita assieme alla Castiglioni Innova spa, la società partecipata dal Comune stesso, che ha curato e portato a termine l’intera lottizzazione della zona di Villa Lovari, sfruttando anche importanti contributi regionali, per aver impiegato dei criteri di rispetto e salvaguardia dell’ambiente, puntando sul fotovoltaico e su altri aspetti, quali ad esempio un particolare asfalto drenante ed una attenzione al verde. 

A proposito del nuovo magazzino comunale, in concreto la Castiglioni Innova spa ha realizzato la struttura, che poi il Comune ha preso in affitto. In termini di costi, questa scelta è un investimento per il futuro, perché pagando l’affitto ad una sua società partecipata a maggioranza, il Comune, nel tempo, diviene praticamente proprietario dell’immobile. L’affitto di fatto ritorna indirettamente alle casse del Comune.

Il nuovo capannone è diviso in due aree: da una parte (780 metri quadrati) trovano posto i mezzi scuolabus del Comune, una decina circa, mentre nell’altra, divisa in due piani di 580 metri quadrati ciascuna, si trovano l’officina e il ricovero mezzi dell’Ufficio tecnico al primo piano e il deposito materiali al secondo. Oltre a ciò, i nuovi ambienti dispongono di spogliatoi, bagni e uffici per gli operai e gli autisti.

Si tratta senza dubbio di un notevole miglioramento, non solo in termini economici, ma anche dal punto di vista gestionale: ora tutti i magazzini sono riuniti in un unico ambiente, tra l’altro anche molto più grande, comodo e funzionale.

Il Comune ha valorizzato inoltre lo scalo merci, con un accordo con le Ferrovie dello Stato, realizzando il parcheggio e un altro magazzino.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago