Come era stato annunciato all’indomani dell’approvazione della relativa variante in Consiglio Comunale, a Castiglion Fiorentino verrà realizzato un nuovo impianto di potabilizzazione in località La Nave, lungo la SP 27. Si tratta di un investimento importante da parte della società Nuove Acque: 2,3 milioni di euro, per portare l’acqua di Montedoglio in Valdichiana, un’acqua di ottima qualità. Ma non sarà solo questo il beneficio, perché l’intervento a La Nave apporterà notevoli vantaggi, da più punti di vista.
In primo luogo, come già detto, miglioreranno la qualità dell’acqua distribuita e le sue caratteristiche organolettiche, anche grazie all’uso del biossido di cloro come disinfettante al posto dell’ipoclorito di sodio.
Da sottolineare altresì che la quantità di risorsa che l’impianto permette di trattare, può soddisfare lo sviluppo urbanistico futuro del Comune, tanto è vero che il potabilizzatore permetterà di servire e collegare all’acquedotto alcune frazioni castiglionesi, ad oggi non raggiunte dall’acquedotto comunale, quali Castroncello, La Nave, Manciano e Brolio.
Infine, utilizzando la risorsa proveniente da Montedoglio, non si sfrutteranno più le fonti attuali, salvaguardando le falde acquifere del territorio, lasciate solo come scorta di emergenza.
Sulla tempistica, nei prossimi giorni verrà pubblicato il bando di gara (la scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il 24 maggio), ciò significa che i lavori potranno partire a fine 2011, per arrivare così alla messa in funzione dell’impianto per il primo semestre 2013.
“Siamo finalmente giunti alla realizzazione di un’opera a lungo attesa che avrà benefici effetti sia per la popolazione castiglionese sia per la nostra agricoltura che da 40 anni era in attesa di questa risorsa – dichiara l’Assessore all’Ambiente Francesco Fossati – Ma anche per tutti i cittadini castiglionesi. E sottolineo tutti, perché questo progetto significa acqua di ottima qualità dal rubinetto di casa. Adesso stringiamo al massimo i tempi di costruzione del potabilizzatore e della rete idrica ancora da realizzare nelle frazioni di Manciano, La Nave, Brolio e Castroncello, i soldi sono disponibili e il 2013 è dietro l’angolo”.
“In questo impianto, abbiamo prestato una particolare attenzione all’ambiente e al risparmio energetico, utilizzando tecnologie all’avanguardia. L’ottimizzazione energetica è uno dei criteri sia del progetto che del relativo bando – ha sottolineato l’Amministratore delegato di Nuove Acque Jerome Douziech – in un momento di crisi, Nuove Acque non ha mai smesso di investire, in dieci anni abbiamo generato un indotto lavorativo extra di più di 2 milioni di ore di lavoro”.
Da aggiungere infine che a seguito di un apposito Protocollo di Intesa tra Amministrazione comunale, Provincia di Arezzo e Nuove Acque, si provvederà a mettere in sicurezza idraulica la zona de La Nave, intervenendo sulla Reglia dei Mulini