L’opera di prevenzione nei confronti della violenza di genere, vede impegnata l’Amministrazione di Castiglion Fiorentino su più fronti: presenza al tavolo contro la violenza di genere, che coinvolge tutte le istituzioni operanti nella Provincia (Prefettura, Questura, Provveditorato agli studi, ASL, Zone); dibattiti nella Commissione Comunale pari Opportunità, attività di prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole, atti d’indirizzo di Consiglio e Giunta.
L’ultimo di questi, consiste nella delibera di Giunta dello scorso 8 novembre, con l’adesione alla Campagna “365 GIORNI NO alla Violenza contro le donne”, promossa da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) in concomitanza con la giornata del 25 novembre. Tale campagna ha l’obiettivo di coinvolgere le Amministrazioni Comunali in azioni di sensibilizzazione verso i cittadini e nella sottoscrizione di una Carta di intenti che impegni i Comuni in azioni di contrasto al fenomeno. Inoltre, in occasione della Giornata Internazionale della Violenza contro le Donne, indetta dall’ ONU il 25 novembre di ogni anno, l’Assessorato alle Politiche Sociali e pari Opportunità propone un’iniziativa in collaborazione con l’Associazione Pronto Donna e la Scuola Media di Castiglion Fiorentino. Presso l’Aula Magna della Scuola “G. Ghizzi” la dott.ssa Elisa Serafini del Pronto Donna condurrà un incontro di riflessione sugli stereotipi di genere. Per l’Amministrazione interverrà l’Assessore alla Cultura e Istruzione Guido Albucci. Il maggior livello di consapevolezza rispetto a queste tematiche è la premessa ad una più generale attività di prevenzione, come ci segnala la Commissione Europea nella Comunicazione del marzo 2006: ” L’istruzione, la formazione e la cultura continuano a trasmettere stereotipi di genere…. La strategia dovrebbe quindi incrementarsi sulla lotta agli stereotipi di genere sin dai primi anni di età, organizzando formazioni di sensibilizzazione per insegnanti ed alunni …”. Promuovere percorsi di riflessione sulle diversità fra generi è quindi un tema di essenziale importanza per la qualità del sistema scolastico, oltre che per la prevenzione della violenza. “La violenza sulle donne è un problema che riguarda l’intera collettività – dichiara l’Assessore Sabrina Massini – perciò le Istituzioni devono adoperarsi per attività di prevenzione, soprattutto nelle scuole, nel sostegno ai centri ed alle associazioni antiviolenza, e nella promozione di una cultura del rispetto della donna”.
Castiglion Fiorentino, lì 24 novembre 2013
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…