Questa data rappresenta un momento significativo della storia d’Italia: la liberazione del nostro paese dalla dittatura e dall’occupazione straniera, la riconquista su tutto il territorio nazionale di una condizione di libertà, unità e indipendenza. E’ doveroso riflettere sull’importanza della memoria, in quanto la realtà che viviamo oggi è il frutto di un percorso che affonda le radici nella storia. Per mantenere vivo il ricordo è indispensabile ricostruire un comune terreno d’incontro, rendere omaggio ai Caduti della Resistenza e riflettere sulla crescita della nostra coscienza democratica e sulla necessità della Riconciliazione Nazionale. Il ricordo del passato è il fondamento di un presente di libertà che deve riunirci nella difesa dei comuni valori di Pace, di Unità Nazionale e di Solidarietà Internazionale e soprattutto costituire memoria per le generazioni a venire. Valori che ritroviamo tutti interi nella nostra Costituzione Repubblicana, che ancora oggi rimane baluardo e difesa della nostra libertà.
Viva l’Italia, viva la Costituzione.
PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI
LUNEDI’ 25 APRILE 2011
ore 8,45 Piazza San Francesco Incontro delle Autorità Civili, Religiose, Militari, famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra, Decorati al Valore Militare, Mutilati e Invalidi di Guerra, Organizzazioni dei Combattenti e Reduci, Organizzazioni Sindacali, Partiti Politici, Associazioni di Volontariato, della Popolazione, Rappresentanze delle Istituzioni Scolastiche, Cittadinanza.
ore 9,00 S.S. Messa presso la Chiesa di San Francesco Al termine della cerimonia religiosa, Corteo con la partecipazione della Filarmonica Castiglionese e Deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti presso i Giardini Pubblici dove si terrà un momento di riflessione.
ore 10,15 Piazza Matteotti Una delegazione partirà per la deposizione di corone di alloro e fiori ai monumenti che ricordano azioni significative per la storia della Libertà del nostro Paese:
Ø Piazza del Collegio al Cippo che ricorda le Vittime dei Bombardamenti;Ø Via Valdarnini, intersezione con la S.R.71, al Monumento in ricordo a Gabriele Valdarnini, partigiano deceduto in combattimento in territorio Jugoslavo;Ø Stazione Ferroviaria, alla Stele in ricordo di Emanuele Petri, Sovrintendente Capo della Polizia di Stato, Medaglia d’Oro al Valore Civile, ucciso per opera delle Brigate Rosse;Ø Via XIX dicembre 1943, al Monumento alle Vittime della Guerra; Ø Via Dante Brocchi, alla Stele in suo ricordo ucciso in località S. Cristina;Ø Via Trento, al Monumento che ricorda le Vittime del Terrorismo;Ø Loc. La Foce, al Cippo che ricorda il sacrificio della Sig.ra Gabriella De Rosèe in Brogi. L’Amministrazione Comunale