Categories Dai Comuni

Castiglion Fiorentino: la “Notte Tricolore”

{rokbox title=| :: |}images/caos1/150italia.jpg{/rokbox}

In vista del 17 marzo, giorno dedicato ai festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, Castiglion Fiorentino ha organizzato una “Notte Tricolore”. L’appuntamento, promosso dal Comune e dall’Ascom, è previsto per mercoledì 16 marzo. A partire dal pomeriggio, alle 16.00, nella scalinata della palestra degli Scolopi gli alunni della scuola media “D. Alighieri” si esibiranno in canti e letture di poesie attinenti alle celebrazioni.


A seguire, alle 18.00, l’apertura ufficiale della serata con la Filarmonica Castiglionese diretta dal maestro Fabio Gigli che eseguirà l’inno nazionale ed altri pezzi del repertorio del Rinascimento lungo Corso Italia. Accompagnato dalla banda, si esibirà anche il tenore Freschetti. 
Ancora spazio alla musica, con Alfonso e Sauro Bennati, che intratterranno il pubblico fino alle 21.00 tra Porta Fiorentina e Corso Italia, quando arriverà il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino con le bandiere tricolori. E poi di nuovo musica con il gruppo Fatal System Error. 
Bar e ristoranti dedicheranno aperitivi e menù alla ricorrenza, mentre i negozi saranno addobbati con il bianco, rosso e verde e saranno aperti anche dopo cena, per dare spazio allo shopping

 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago