{rokbox title=| :: |}images/castiglionfiorentino.jpg{/rokbox}
Si è tenuta questa mattina nella Sala del Consiglio del Comune di Castiglion Fiorentino la sentita e partecipata cerimonia di conferimento del titolo di castiglionesi benemeriti ai gemelli spagnoli della città di Ronda. Il riconoscimento è andato a María de la Paz Fernández Lobato, che ha seguito sin dall’inizio i rapporti tra le due città e si è impegnata a 360° per sostenere tutte le iniziative riguardanti gli aspetti culturali, sociali e folcloristici, Juan Benítez Melgar Sindaco all’epoca della stipula del gemellaggio e Antonio Lasanta Gutierrez primo contatto tra le due realtà.
Il titolo di castiglionese benemerito a questi cittadini spagnoli è stato motivato con l’impegno che hanno posto nei quindici anni di gemellaggio tra le due comunità, ognuno di loro ha collaborato proficuamente affinché il gemellaggio non fosse solo un atto formale, bensì un’opportunità reciproca per collaborare nel campo della cultura, del turismo, del sociale, dell’economia.
Nel corso della cerimonia, la delegazione spagnola ha annunciato che proporrà l’attuale Sindaco di Castiglion Fiorentino Paolo Brandi come “Hijo Adoptivo” di Ronda, titolo già concesso al prof. Giuseppe Alpini, Presidente del Consiglio Provinciale di Arezzo e Sindaco castiglionese che ha siglato l’atto di gemellaggio