Categories Dai Comuni

Castiglion Fiorentino, incontro sui cambiamenti climatici coi pellegrini di FOCSIV

Sono in cammino verso Parigi e mercoledì prossimo, 7 ottobre, faranno tappa a Castiglion Fiorentino per approfondire le tematiche legate al cambiamento climatico che sono al centro della politica nazionale ed internazionale. Stiamo parlando di alcuni pellegrini, guidati da Yeb Sano, ambasciatore spirituale di Ourvoices, che hanno aderito al progetto FOCSIV, la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario, denominato “Una Terra, Una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi”.

Dopo aver attraversato gran parte dell’Italia, sono partiti da Roma lo scorso 30 settembre, raggiungeranno la capitale francese per partecipare alla conferenza Onu sul clima in programma dal 30 novembre all’11 dicembre. All’incontro castiglionese, ore 9.00 sala del Consiglio Comunale, parteciperanno, tra gli altri, l’Ing. Nicola Berni che relazionerà su  “Cambiamenti climatici e le nuove sfide per la gestione dei rischi naturali” e Yeb Sano, ex negoziatore della Repubblica delle Filippine per i cambiamenti climatici, che durante il pellegrinaggio sta raccogliendo le istanze di ogni territorio. “Fin dal nostro insediamento abbiamo promosso azioni consapevoli e attente verso il nostro territorio e gli aspetti ambientali.  A partire dal Regolamento Urbanistico che individua chiari obiettivi di valorizzazione e sviluppo sostenibile per il nostro futuro, in corso di redazione un Regolamento comunale per l’installazione e la gestione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. È, inoltre, in fase di definizione anche un progetto tutto dedicato all’ambiente , decoro urbano  e civismo” afferma Laura Tavanti, Assessore all’Ambiente. Mercoledì saranno presenti anche gli studenti delle scuole castiglionesi.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago