Proseguono gli incontri nelle scuole medie del progetto di informazione alla popolazione “Conoscere per proteggersi, perché la Protezione Civile siamo tutti noi” . Lo scorso 19 febbraio 2013, sono stati i 150 ragazzi delle cinque prime classi della scuola media “Dante Alighieri” di Castiglion Fiorentino ad incontrare il vice Sindaco Sergio Fabianelli, i tecnici del Comune, i volontari della VAB sezione di Castiglion Fiorentino, i tecnici del servizio Protezione Civile della Provincia di Arezzo, per parlare dei principali rischi presenti nel territorio e dei giusti comportamenti da tenere in caso di emergenza.
Oltre a sensibilizzare i ragazzi sull’operato e sulle tematiche della protezione civile, si vuole in questo modo coinvolgerli in un progetto d’informazione che, partendo dalla scuola, possa giungere fino alle famiglie. L’iniziativa rientra infatti in una campagna più ampia di informazione alla popolazione, al fine di promuovere nel territorio la Cultura della Protezione Civile, che vedrà coinvolti Comune, Provincia, VAB, Scuole. A breve, sarà quindi inaugurata anche nel sito del Comune di Castiglion Fiorentino una sezione dedicata alla Protezione Civile, dalla quale tutti i cittadini potranno scaricare le brochure informative sulle emergenze che si possono verificare nel territorio. Sono inoltre in corso accordi con la Dirigente Scolastica Laura Cascianini per proseguire l’attività d’informazione con la collaborazione degli alunni. Ad aprile avrà luogo la settimana del rischio sismico in Valdichiana, con una mostra divulgativa dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Sismologico di Arezzo. La mostra durerà una settimana, affinché le Scuole medie di tutti i Circoli Didattici della Valdichiana e la cittadinanza intera possano farvi visita. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito della protezione civile di Arezzo: http://www.protezionecivile.provincia.arezzo.it/sei-preparato.asp
Castiglion Fiorentino, lì 26 febbraio 2013
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…