Categories Dai Comuni

Castiglion Fiorentino: in aumento le percentuali di raccolta differenziata

Come affermato più volte, dopo un anno di raccolta differenziata porta a porta nel centro storico, l’Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino si ritiene soddisfatta dei risultati raggiunti, frutto anche della stretta collaborazione che si è instaurata con i cittadini e le attività commerciali, che hanno ben recepito le pratiche proposte. Oggi, a nemmeno un mese dall’estensione di tale raccolta anche nell’area che va dalla zona del Rivaio fino alla stazione e che coinvolge 2000 cittadini, si può affermare che i risultati siano già estremamente positivi.

Come è normale, quando si avvia un progetto di tale portata, è necessario affrontare un momento di adeguamento, tra l’altro la zona interessata riguarda nuovi insediamenti abitativi e quindi nuovi residenti.

AISA in collaborazione con l’ufficio Ambiente del Comune ha ricevuto e soddisfatto tempestivamente tutte le richieste, arrivate successivamente alla prima distribuzione. Inoltre, per favorire una rapida soluzione, è stato anche effettuato un passaggio aggiuntivo da parte della  cooperativa che si è occupata della distribuzione dei kit.

“Dopo poche settimane, i tanti sacchetti che si vedono in strada la mattina sono l’oggettivo risultato di un favorevole approccio da parte dei cittadini – sottolinea l’ass. all’ambiente Francesco Fossati – altra cosa è il conferimento nell’orario e nel giorno prestabilito, sul quale c’è un periodo di naturale abitudine. Tra l’altro, Aisa sta svolgendo un costante lavoro di informazione, comunicando con dei biglietti ad hoc che vengono apposti nei sacchetti conferiti erroneamente. In ogni caso, stiamo recependo le indicazioni dei cittadini per migliorare il servizio”.

Sul fronte stradale, c’è da dire che nell’area interessata dal porta a porta sono stati collocati oltre 80 bidoni per organico e vetro e rimosse circa 30 postazioni, a dimostrazione di una disponibilità capillare di contenitori. Vista la necessità di un periodo di avvio e la necessità di organizzarsi delle famiglie, non sono stati rimossi circa  20 cassonetti per la raccolta stradale dell’indifferenziato. Tale scelta ha voluto favorire un’organizzazione dei residenti senza creare disagi. I cassonetti  saranno rimossi nei prossimi giorni quando ci sarà la certezza sul recapito dei kit a tutti gli utenti.
 
Andando ai dati, in questi primi giorni, tra centro storico e nuove aree, si può tranquillamente dire di aver raggiunto un risultato superiore al 60% di raccolta differenziata.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago