Categories Dai Comuni

Castiglion Fiorentino, il Porta a Porta si amplia alla zona Coop. Ora sono 5mila i cittadini serviti

Dopo il centro storico, la zona di Viale Mazzini e della stazione, ad aprile il servizio porta a porta viene esteso anche alla “zona Coop”. In tutta l’area urbana compresa tra via della Misericordia che prosegue in via Cosimo Serristori e per finire con l’abitato di Via Enea Gaci, verrà attivato il servizio di raccolta differenziata. Già da questi giorni, i residenti riceveranno direttamente e gratuitamente a casa dagli operatori Aisa il kit del porta a porta. Chi non fosse in casa al momento del passaggio degli operatori, potrà ritirarlo presso l’Ufficio Ambiente, aperto dalle ore 8 alle 13 dal lunedì al venerdì.“La raccolta differenziata porta a porta è in vigore da due anni e sta raccogliendo consensi e numeri che confortano il nostro operato – dichiara l’Assessore all’Ambiente Francesco Fossati – abbiamo appena chiuso il 2010 con il 24%, in aumento di 4 punti rispetto al 2009, che ha anche coinciso con il calo della produzione complessiva dell’1%.Nei primi due mesi del 2011 siamo al 29% di differenziata con la zona del Viale Mazzini che ormai è a regime e la produzione di rifiuti complessiva è diminuita ancora. Se fossero confermati questi dati, a fine anno arriveremmo a -10% di rifiuti che vanno all’inceneritore di S. Zeno”.Ora con la zona Coop vengono aggiunti altri 2.000 cittadini castiglionesi, facendo così raggiungere quota 5.000 utenti serviti con il porta a porta.
“Mentre l’isola ecologica continua a mietere risultati (458 tonnellate conferite nel 2010 rispetto alle 400 del 2009) e la Casa dell’Acqua continua ad allargare il campo dei suoi estimatori, con questo ultimo stralcio il traguardo del 35% di differenziata è sempre più vicino – commenta Fossati – ai cittadini chiedo di seguire con attenzione le modalità e i tempi del porta a porta perché è fondamentale per l’attuazione del servizio il pieno coinvolgimento di tutti. Per quanto ci riguarda, l’Ufficio Ambiente, la Polizia Municipale a cui attiene il rispetto del regolamento e gli operatori di Aisa in particolare sono disponibili per qualsiasi chiarimento. Inoltre faccio presente una novità, che penso farà piacere ai genitori con figli piccoli: su richiesta, in maniera gratuita, è possibile attivare un servizio puntuale per il ritiro dei pannolini che si aggiunge al servizio porta a porta. Tutto questo per mettere i cittadini nelle condizioni di partecipare senza troppi sacrifici a questo progetto che sta dando veramente ottimi risultati.”
Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago