Categories Dai Comuni

Castiglion Fiorentino, il Comune annuncia: “Giù le tariffe TARI”

Un segno meno per tutti i cittadini ed in questo caso è di buon auspicio. Attraverso un capillare lavoro con gli uffici il comune di Castiglion Fiorentino è riuscito ad abbassare la tariffa Tari. Il  risparmio in bolletta sarà per le civili abitazioni di circa il 2,5 % mentre per le attività produttive si raggiunge il 4%. Molte le novità  legate alla tariffe; chiara la volontà dell’Amministrazione Comunale di incentivare la raccolta differenziata.

 

Nella prossima bolletta, in arrivo nel mese di Giugno,  verrà erogato un bonus per tutti i contribuenti delle utenze domestiche che nell’anno 2015 hanno effettuato conferimenti all’isola ecologica da un minimo di 300 kg ponderati. Il bonus prevede tre  categorie di sconto : 35,50 e 60 euro.
“Non ci fermiamo qui, continueremo a lavorare anche su altri obiettivi; da un lato cercheremo di  aumentare l’incidenza  delle percentuali di raccolta differenziata,  dall’altro di diminuire le percentuali di insolvenza per il mancato pagamento da parte dei cittadini,” dichiara l’assessore all’Ambiente Laura Tavanti. Il Comune infatti paga mensilmente Sei Toscana in base ad un progetto approvato in funzione delle utenze e dei servizi e pertanto è necessario che le previsioni siano in linea con le riscossioni attivando, ove previsto,  un’azione di recupero dell’evasione.
“Grazie al lavoro dell’Assessore all’Ambiente , siamo stati in grado di razionalizzare le risorse e liberare uno spazio che ci ha permesso di intervenire sia su privati che aziende. Proprio nel settore delle atttività produttive ci sono le maggiori novità a dimostrazione dell’attenzione che questa amministrazione pone all’economia reale, leva necessaria per stimolare la crescita,” dichiara l’Assessore allo Sviluppo Economico Devis Milighetti.
Si segnala l’introduzione di una nuova categoria che comprende agriturismi ed attività ricettive extra alberghiere con caratteristiche di civile abitazione (-17% rispetto alla precedente tariffa), la riduzione del 20% del tributo per le attività che fanno solo commercio all’ingrosso.
Infine anche a Castiglion Fiorentino  avremo la prima forma di “baratto amministrativo” per le attività di somministrazione alimenti e bevande del centro storico;  sconto del 30% sulla tariffa  per coloro che  metteranno in atto gli interventi previsti dal regolamento sul decoro urbano.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago