Categories Dai Comuni

Castiglion Fiorentino favorevole all’alta velocità a Farneta

L’area Valdichiana  paga una carenza di infrastrutture e di servizi, sia nel trasporto ferroviario che nella rete stradale e nella sua sicurezza, che impediscono al territorio una maggiore attrattiva sia turistica che a livello industriale. Quando si parla di progetti sull’area dell’ex zucchericio è necessario anche tener conto di questo, perchè l’attrattiva economica di un’area dipende anche dalle infrastrutture che la circondano e ad oggi non risultano programmati investimenti provinciali, regionali o statali ne nella sr 71 ne nel collegamento con l’autostrada.

“Ai fini della riconversione di quell’area ognuno faccia la sua parte e si garantiscano le condizioni per rendere appettibile, ad eventuali aziende interessate, la nostra localizzazione. Fino ad oggi tutti i soggetti pubblici, in maniera univoca, si erano schierati contro il No alla centrale elettrica a biomasse, ma questo non può bastare. Serve la fase propositiva e non vorremmo che qualcuno pensi che il problema è solo di Castiglion Fiorentino.
Il Comune non si è sottratto,  inserendola tra le aree programma del Regolamento Urbanistico; ora servono le infrastrutture di collegamento o l’inserimento dell’area come -zona franca- dal punto di vista tributario,” dichiara l’Assessore allo Sviluppo Economico Devis Milighetti.
Infine c’è l’argomento dell’alta velocità.
Purtroppo la stazione Foster-Belfiore non sarà interconnessa con la linea tradizionale sulla quale viaggiano i treni regionali. Questa condizione farà sì che tutti i viaggiatori che raggiungeranno Firenze con i treni regionali da tutte le province toscane, una volta raggiunte Santa Maria Novella, Campo di Marte o Rifredi, dovranno raggiungere lo scalo AV utilizzando i mezzi del trasporto pubblico fiorentino (tramvia, bus, taxi).
” La nuova stazione Medioetruria eventualmente localizzata a Farneta, (crocevia tra Perugia, Siena ed Arezzo)  o in alternativa l’introduzione di una fermata  AV in Valdichiana sarà l’unica via d’uscita dall’isolamento che verrà amplificato dalla attuale realizzazione della stazione sotterranea AV Foster-Belfiore a Firenze i cui cantieri sono stati già avviati”, prosegue Milighetti.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago