{rokbox title=| :: |}images/brandi5.jpg{/rokbox}Molto partecipato il convegno organizzato dal Comune di Castiglion Fiorentino, all’interno del Programma Ecoland Valdichiana. Tra gli ospiti, il Sindaco di Gussing, cittadina austriaca che è di esempio in Europa in materia di distretti industriali ecosostenibili. Insieme a lui, l’ing. Richard Zweiler, Amministratore Delegato della Güssing Energy Technology, entrambi hanno descritto i progetti sviluppati in questi anni nel loro territorio, progetti che hanno consentito di rendere autosufficiente dal punto di vista energetico la città e di promuovere un distretto industriale che nell’arco di dieci anni ha visto la nascita di 50 aziende con 1200 posti di lavoro.
“L’intervento del Sindaco di Gussing è stato per molti versi illuminante ed ha confermato alcune idee che come Amministrazione comunale avevamo già in testa – dichiara il Sindaco Bandi – la prima è che per rendere competitivo un territorio dal punto di vista dello sviluppo, occorre promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili a basso costo. La seconda che questa energia va fornita ad aziende in grado di poterla utilizzare al meglio.
Inoltre, il mio collega austriaco ha aggiunto un’altra cosa, che in pochi sembrano capire, e cioè che ogni territorio ha una vocazione propria. Per esempio, a Gussing hanno puntato sulla biomassa legnosa perché vi è grande disponibilità di questa materia prima. Hanno realizzato biodigestori perché vi sono allevamenti e culture dedicate per gli “insilati”. Nella Spagna del sud, come è stato ricordato nel corso del convegno, si è puntato sui grandi impianti fotovoltaici, mentre in quella del nord, si è fortemente sviluppato il comparto dell’eolico.
Mi domando perché in Valdichiana, vista la nostra tradizione, susciti un così grande clamore la possibilità di collegare l’agricoltura agli impianti per la produzione di energia, permettendo così di rifornire di energia e di calore a basso costo altre aziende, in grado a loro volta di lavorare i prodotti agricoli del territorio. Mi domando perché i prodotti della Valdichiana debbano essere trasformati in altre regioni.
In un momento in cui in questa Provincia, si dibatte molto su come far crescere l’occupazione e promuovere un nuovo modello di sviluppo, ritengo che questa sia una possibile strada da perseguire. Tutto questo, ovviamente, con il massimo rispetto per la salute, l’ambiente e il paesaggio. Chi ha il dovere di governare deve essere in grado di guardare al futuro e credo che il tema delle energie rinnovabili sarà una delle componenti principali con le quali la nostra economia dovrà fare i conti. Proprio per questi motivi, abbiamo siglato con la città di Gussing un’intesa per ribadire il nostro comune impegno nel campo delle energie rinnovabili e dei distretti industriali ecosostenibili. In particolare, promuoveremo uno scambio permanente di informazioni anche attraverso visite guidate al distretto di Gussing, di modo che i cittadini, compresi quelli più scettici, possano toccare con mano come il sistema delle energie rinnovabili si integri con lo sviluppo industriale”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…