Categories Dai Comuni

Castiglion Fiorentino comune ‘smart’ con l’App istituzionale

Da oggi il Comune è a portata di mano. Tutto racchiuso in una applicazione mobile dedicata e commissionata dall’amministrazione comunale. MyCastiglionFiorentino, l’app istituzionale sviluppata da GaspariWeb disponibile gratuitamente sull’Apple Store, Google Play e Windows Store, fa convergere in un solo dispositivo il flusso d’informazioni istituzionali, turistiche, culturali e commerciali, sia verso la cittadinanza sia verso l’amministrazione.

Orari e dislocazione degli uffici pubblici, calendario dei consigli comunali,  manifestazioni organizzate dal Comune, le informazioni su edifici storici e religiosi, sulle attività commerciali e sui lavori pubblici. Il tutto in palmo di mano grazie a una App che può essere utilizzata tanto su dispositivi iOS, Android e Windows.
Oltre all’informazione in tempo reale , i cui dati salvati saranno disponibili anche quando lo smartphone non è connesso alla rete internet, cittadini e turisti potranno geolocalizzare la propria posizione in base ai punti d’interesse comunali e calcolare il modo più veloce per raggiungerli, comunicare direttamente con l’amministrazione e fruire di una vera e propria guida turistica gratuita attraverso i contenuti visualizzabili mediante il codice QR.
Interazione  e inclusione digitale sono garantiti da un app che sarà aggiornata costantemente trasformando l’informazione istituzionale e l’offerta del territorio in un semplice e immediato touch.  “Scommettiamo sull’interazione con cittadini e turisti attraverso un’applicazione mobile nativa per smartphone e tablet” afferma l’amministrazione comunale.
E’ già possibile scaricare dal seguente link per Android
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.EGaspari.Mobile.Android.MyCastiglionFiorentino; oppure da iOS https://appsto.re/it/6IXOcb.i

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago