Dopo aver conferito la cittadinanza onoraria al pittore tedesco Georg Baselitz e al patron di Monnalisa Piero Iacomoni, Castiglion Fiorentino ospiterà nei prossimi giorni la cerimonia ufficiale per il conferimento della cittadinanza al Maestro Sergio Perticaroli. Perticaroli, noto pianista a livello internazionale, collabora da anni con il Maestro Luigi Tanganelli per dare lustro al Concorso Pianistico Internazionale che si svolge regolarmente a Maggio a Castiglion Fiorentino.
La serata in suo onore è prevista per venerdì 28 gennaio: al Teatro Comunale alle 21.00 si svolgerà il concerto del Quartetto “Bruno Maderna”, con il Maestro Tanganelli nel ruolo di solista. Verranno eseguite musiche di W. A. Mozart.
“Il Maestro Perticaroli è uno dei più grandi pianisti internazionali – sottolinea il Sindaco Paolo Brandi – e noi siamo onorati di aver avuto l’opportunità e la fortuna di conoscerlo, grazie alla collaborazione con il Maestro Tanganelli. In questi anni ha dimostrato grande amicizia e attaccamento alla Città di Castiglion Fiorentino e alla sua gente, mettendo in evidenza delle doti non comuni di sensibilità e competenza nei confronti dei giovani artisti che partecipano al Concorso Internazionale. Ciò ha consentito di far crescere nel corso degli anni questa manifestazione e di proiettarla nella ribalta nazionale”.
Considerata anche la ricorrenza del centenario del Teatro Comunale castiglionese, per l’occasione verrà esposto il sipario storico opera dello scenografo Corrado Comanducci, che ha lavorato anche al Petruzzelli di Bari.
Biografia del Maestro Perticaroli
Sergio Perticaroli, allievo di Renzo Silvestri, nel 1952 è stato il primo vincitore del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, dopo che alle prime tre edizioni del Concorso non fu assegnato alcun primo premio. Nel 1954 ha vinto anche il Concours international d’exécution musicale de Genève intraprendendo una brillante carriera concertistica. Ha suonato in tutti i continenti esibendosi nelle più importanti sale (Scala di Milano, Carnegie Hall di New York, Sala Glinka di San Pietroburgo, Symphony Hall di Melbourne, Teatro Colon di Buenos Aires, Symphony Hall di Kyoto), con rinomate orchestre (Berliner Philharmoniker, London Symphony Orchestra, Orchestra di Radio Mosca, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia) e con famosi direttori (Lorin Maazel, Sergiu Celibidache, Carlo Maria Giulini, Claudio Abbado, John Barbirolli, Aram Khačaturjan, Wolfgang Sawallisch). Accanto alla concertistica, svolge attività didattica sia in Italia, dove è titolare della cattedra di perfezionamento di pianoforte all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, sia all’estero con masterclasses a Salisburgo, Cleveland, Parigi e in Giappone. Numerosi gli allievi di spicco vincitori di concorsi o che svolgono attività concertistica (Carlo Guaitoli, Massimiliano Ferrati, Francesco Attesti, Mauro Bertoli). Professore emerito e Accademico di Santa Cecilia, è spesso membro di giurie in concorsi pianistici nazionali ed internazionali (Chopin di Varsavia, Casadesus, Casagrande e Schubert).
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…