Categories Dai Comuni

Castiglion Fiorentino: cittadinanza onoraria a Piero Iacomoni, patron di Monnalisa Onlus

{rokbox title=| :: |}images/pieroiacomoni.jpg{/rokbox}Dopo il conferimento della cittadinanza onoraria al pittore tedesco Georg Baselitz, il secondo personaggio a ricevere l’onorificenza sarà il patron di Monnalisa Piero Iacomoni, che con la sua Fondazione Monnalisa Onlus ha fortemente voluto e realizzato Strasicura la Cittadella della Sicurezza Stradale di Montecchio Vesponi, progetto concretizzatosi anche grazie alla collaborazione del Comune di Castiglion Fiorentino.

Con questa struttura, Castiglion Fiorentino è salito alla ribalta della cronaca nazionale per il suo impegno per la sicurezza stradale: da un anno, oltre 3000 bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni hanno preso parte a lezioni di guida sicura e responsabile, laboratori creativi, prove su circuito con mezzi elettrici, prevenzione sull’abuso dell’alcol e sui corretti stili di vita. Da giugno, poi, è stato aperto anche il circuito per gli adulti.

Di recente, Strasicura è stata anche immortalata dalle telecamere di Rai Educational per un documentario sulla prevenzione, telecamere che torneranno anche a gennaio, per coinvolgere proprio gli studenti castiglionesi.

La cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza onoraria a Piero Iacomoni si svolgerà domenica prossima 12 dicembre alle ore 16.00, in occasione dello spettacolo “Abbracci di Natale” a cura dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” al Teatro Comunale. Un’occasione per far conoscere ulteriormente la Cittadella alle famiglie castiglionesi e far comprendere loro quanto sia preziosa

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago