Categories Dai Comuni

Castiglion Fiorentino: cittadinanza benemerita ai “gemelli” di Ronda

Dopo la cittadinanza onoraria al pittore Georg Baselitz, al patron di Monnalisa Piero Iacomoni e al pianista Sergio Perticaroli, sabato prossimo 26 febbraio il Comune di Castiglion Fiorentino conferirà la cittadinanza benemerita ai gemelli spagnoli della città di Ronda. Si tratta di María de la Paz Fernández Lobato, che ha seguito sin dall’inizio i rapporti tra le due città e si è impegnata a 360° per sostenere tutte le iniziative riguardanti gli aspetti culturali, sociali e folcloristici, Juan Benítez Melgar Vice Sindaco all’epoca della stipula del gemellaggio e Antonio Lasanta Gutierrez l’allora Sindaco e primo contatto tra le due realtà.

 

Il riconoscimento a questi cittadini spagnoli è stato motivato con l’impegno che hanno posto nei quindici anni di gemellaggio tra le due comunità, ognuno di loro ha collaborato proficuamente affinché il gemellaggio non fosse solo un atto formale, bensì un’opportunità reciproca per collaborare nel campo della cultura, del turismo, del sociale, dell’economia.

La delegazione spagnola arriverà in Italia giovedì 24 febbraio e prenderà parte all’inaugurazione della mostra dello scultore Gianni Villoresi venerdì 25, mentre il sabato mattina alle 11.30 nella Sala Consiliare si terrà la cerimonia ufficiale che li vedrà protagonisti.

Nel pomeriggio, poi, la permanenza castiglionese degli spagnoli si concluderà con una visita guidata alle ricchezze artistiche dei musei e delle chiese: la Pinacoteca, il Museo Civico ed Archeologico con la sezione Medievale, il percorso archeologico sotterraneo e il Museo di Arte Sacra nella Pieve di San Giuliano.

A fare da “Cicerone” il prof. Giuseppe Alpini, Presidente del Consiglio Provinciale di Arezzo, da sempre impegnato a tenere vivo il rapporto con i gemelli spagnoli, tanto da essere stato riconosciuto “Hijo Adoptivo” di Ronda, figurando così tra nomi illustri quali Ernest Hemingway, Rainer Maria Rilke, Orson Welles

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago