Categories Dai Comuni

Castiglion Fiorentino attiva una mail e un iban per fornire aiuto alle vittime del sisma

emergenzaterremoto@comune.castiglionfiorentino.ar.it. Un indirizzo email per non disperdere le energie e agire in modo efficace è stato istituito dall’amministrazione comunale dopo i continui e incessanti messaggi che sono arrivati dai castiglionesi e non, che mossi da un grande scatto di generosità hanno deciso di aiutare in maniera concreta i paesi colpiti dal devastante sisma.

“Ancora una volta i castiglionesi e gli italiani in genere hanno dimostrato la loro grande generosità. Un cuore grande che va incontro a chi ne ha bisogno” dichiarano all’unisono  i componenti dell’amministrazione comunale.
Ad oggi servono garze, bende, disinfettanti, medicinali generici senza ricetta e guanti di lattice. Le eventuali donazioni di vestiario come i generi alimentari saranno richieste successivamente. Oltre all’indirizzo email è stato aperto anche un conto corrente presso la Tesoreria comunale per dare seguito ai gesti concreti e ai segni tangibili di solidarietà realizzati anche spontaneamente dalla gente come dalle associazioni Pro Loco o i Rioni .
Per chi volesse contribuire alla raccolta fondi può farlo tramite il conto corrente dedicato con il seguente IBAN: IT23LO848971410000000373977 – BANCA VALDICHIANA CREDITO COOPERATIVO DI CHIUSI E MONTEPULCIANO – SEDE DI CASTIGLION FIORENTINO
Causale Terremoto: “Raccolta Fondi dedicata – Terremoto 24/08/2016”
“L’ufficio servizi sociali raccoglierà le varie proposte di donazione che saranno affidate alla Pro Loco prima di essere  inviate alla Protezione Civile. Come già in molti hanno fatto sapere, chi ha la possibilità di ospitare i cittadini che hanno perso la casa, può comunicarlo al Comune che si farà carico di segnalarlo agli organi preposti” continuano gli amministratori.
Dalla sinergia tra il comune, i cittadini e le tante associazioni è partita una catena umana di solidarietà per i tanti comuni del Centro Italia interessati dal sisma.  Castiglion Fiorentino, listato a lutto, si mobilita, quindi, e va in aiuto delle popolazioni del Centro Italia colpite dal violento terremoto di tre gioni fa. La bandiera italiana di Palazzo San Michele è a mezz’asta in segno di cordoglio e di vicinanza agli italiani che in questo momento stanno affrontando lutti e dolori
“Un pensiero speciale alle decine e decine di famiglie che hanno subito un lutto, ai Sindaci delle città terremotate anche se non voglio dimenticare i tanti volontari e gli uomini della Protezione Civile  che ad ogni drammatico fatto di cronaca ci vengono in aiuto come dei veri angeli, ci salvano, ci proteggono e ci ridanno la speranza di andare avanti” conclude il sindaco Agnelli.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago