Categories Dai Comuni

Castiglion Fiorentino: al Garden la consegna del Premio Vel 2011

Si svolgerà la sera dell’11 maggio alle 21.00 al Garden di Castiglion Fiorentino (in caso di maltempo nella Sala Consiliare di Palazzo S. Michele) la cerimonia per il Premio Vel 2010. Quest’anno, a vincere il duo castiglionese “Flowers Storm”, composto dai giovanissimi Gaia Mazzoli (voce e piano) e Daniel Pantaleo (chitarra). Si tratta di due giovani promesse del panorama musicale castiglionese, già vincitori di altri concorsi, tra i quali la 2° edizione del Premio “Valentina Giovagnini”.
“Sensibilità e armonia della voce e del suono, un impegno di studio e diricerca costante ed una competenza artistica di sicuro valore” queste le loro doti, riportate anche nella motivazione del Premio Vel, che va a riconoscere i successi dei giovani castiglionesi under 30.
Due poi i premi speciali che verranno assegnati quest’anno: uno per la professione a Maria Laura Borghesi ed uno per l’impegno civile al GECO Gruppo Escursionisti Castiglionesi Organizzati. 
Maria Laura Borghesi, dopo la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Firenze e il Master “Brand Management” presso l’Università La Sapienza di Roma, ha iniziato ad occuparsi di marketing, lavorando in HagaKure nel team style clienti, area moda on line. Ma la sua crescita professionale si compie con il passaggio a Google, il grande motore di ricerca on line. Oggi Maria Laura vive e lavora in Irlanda, anche se è molto attaccata alle sue origini e a Castiglion Fiorentino, dove vive la sua famiglia.
Infine, Premio speciale “Amo il mio paese” al G.E.C.O, il Gruppo Escursionisti Castiglionesi Organizzati, nato nel maggio 2009, con la volontà di promuovere iniziative per favorire la conoscenza e la fruibilità del territorio castiglionese.Da allora, il G.E.C.O ha organizzato numerose escursioni a piedi attraverso percorsi noti ma, soprattutto, alla scoperta di sentieri meno conosciuti e finora poco accessibili, intervenendo con impegno, attenzione, cura e rispetto dell’ambiente, dimostrando un importante e concreto “senso di appartenenza” a Castiglion Fiorentino e ai suoi paesaggi, che grazie a loro sono stati senza dubbio valorizzati e riscoperti.
Da segnalare che nel corso della serata, si esibiranno i due vincitori, Gaia Mazzoli e Daniel Pantaleo. Il premio, come tutti gli anni, è stato realizzato dall’artista e scultore castiglionese Andrea Roggi.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago