Categories Dai Comuni

Cantarelli, il Comune di Cortona: “Vicini ai lavoratori senza demagogie e sterili prese di posizione”

L’Amministrazione Comunale di Cortona è sempre stata vicina ai lavoratori ed al mondo produttivo della Valdichiana, come Cadla, Fornace, Sadam e naturalmente Cantarelli, azienda fortemente radicata nel nostro comune. Il primo pensiero è sempre stato quello di difendere chi lavora ed essere a fianco dei sindacati e dei lavoratori senza scriverlo o lanciando proclami ma lavorando seriamente giorno dopo giorno.

 

In questi mesi Cortona e l’Amministrazione sono sempre stati presenti ai tavoli delle trattative con le aziende, i lavoratori ed i sindacati cercando di trovare soluzioni percorribili e di buon senso.

È strano che alcune forze politiche che storicamente sono sempre state a fianco degli imprenditori oggi abbiano cambiato strategia.

E’ chiaro che questi sono cambi dettati da esigenze di visibilità che poco hanno a che fare con impegni e volontà reali.

Cortona, invece, è sempre stata, e lo sarà anche in futuro, a fianco dei lavoratori anche quando questi non fanno notizia e non entrano nella cronaca dei giornali.

Noi siamo a fianco di tutti: ad esempio i lavoratori ex Sadam sono in cassa integrazione dal 1 luglio e nessuno ne ha parlato mentre noi stiamo lavorando ad un progetto condiviso con sindacati e Sindaci della Valdichiana.

Dove erano queste forze politiche quando a fine anno abbiamo parlato del progetto alternativo per Ex-Sadam? Nessuno di loro era presente. Non sono lavoratori quelli ?  Forse non fanno notizia ?

E’ chiaro, tuttavia, che in queste vicende così delicate ed intricate che coinvolgono aziende importanti un Ente Locale come il Comune ha scarsa capacità di incidere ma è altresì importante che tutti, sia gli imprenditori che i lavoratori, sentano vicina la presenza dell’Amministrazione Comunale.

Nello specifico dell’azienda Cantarelli da tempo abbiamo abbiamo chiesto al Ministro del Lavoro Poletti un incontro e l’occasione della sua venuta a Cortona venerdì 10 sarà importante anche per questo.

Se sarà possibile ci attiveremo affinchè lo stesso Ministro possa parlare con i lavoratori e i suoi rappresentanti non certo con le forze di opposizione.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago