Categories Dai Comuni

Cantare e danzare a Lucignano

L’Amministrazione Comunale collabora da alcuni anni con l’Associazione Sosta Palmizi, associazione di livello nazionale che opera nel settore della danza, in un progetto di sostegno alle attività artistiche ed insieme valorizzazione del Teatro Rosini quale spazio di produzione, in tale contesto è stata rinnovata una convenzione triennale di residenza (2011/2013) a sostegno delle attività produttive, di ricerca e didattiche dell’Associazione e di formazione del pubblico.

 

Frutto di tale collaborazione è il laboratorio in corso dal 18 agosto e fino a sabato 27, presso il Teatro Rosini, tenuto da Monica Demuru (voce) e Giorgio Rossi (danza), con la partecipazione del musicista Mirko Onofrio, al quale partecipano oltre venti artisti provenienti da tutta Italia.

Anche quest’anno, al termine delle attività, l’Associazione Sosta Palmizi offre alla cittadinanza lucignanese, che ha ospitato i corsisti uno spettacolo aperto al pubblico. Appuntamento da non mancare:

Sabato, 27 agosto, ore 21,30

Performance

(risultato del lavoro svolto) aperta al pubblico (ingresso libero)

Piazza S. Francesco di Lucignano (AR)

In caso di pioggia la performance si terrà presso il Teatro Rosini.

MONICA DEMURU Attiva in teatro dalla metà degli anni ’90 come attrice, cantante e assistente regia (A. Santagata, B. Nativi, Derevo, Pupi e Fresedde, E. Donatini, Krypton, M.Luconi, D. Riondino, B. Sicca, A. Camilleri e soprattutto Societas Raffaello Sanzio) ha sviluppato un percorso di ricerca sulla vocalità trasversale tra musicalità pura e attenzione drammaturgica che le ha permesso di accostare al lavoro come interprete di teatro di prosa e di figura una intensa attività da cantante e autrice.  Accosta così collaborazioni negli ambiti più diversificati: dal jazz italiano (Bollani, Rava, Girotto, Tavolazzi, Mirabassi, Casini, Coen, Mangalavite etc.) alla canzone pop d’autore ( Peppe Servillo e Avion Travel, Tetes de Bois, Paolo Benvegnù, Marco Parente, Musica Nuda, Carlo Amato, Solis Quartet etc.); dalla sperimentazione della musica contemporanea, improvvisata o di composizione, elettronica e acustica ( Cristiano Calcagnile nel duo BLASTULA, M. Cosottini, Elliot Sharp, Zeena Parkins, Hector Zazou, Scott Gibbons e Chiara Guidi della Societas Raffaello Sanzio, Giovanni Guaccero, Opera Mutica, X. Iriondo, V.Vasi, L.Tilli, L.Renzini etc.) alla pratica autorale di composizione e creazione di spettacoli e performance per il teatro, eventi musicali e radio.

GIORGIO ROSSI Come direbbe E. Satie‚ “è un mammifero danzante”.
All’età di 4 anni‚ vedendo il clown svizzero Dimitri esibirsi nel surreale tempo della scena‚ ha capito che il teatro era la sua vita.
Deve la sua fortuna artistica all’aver potuto assistere ai lavori di grandi maestri (Kantor , Brook , Bausch , Carlson ….) e‚ con alcuni‚ ha imparato l’arte scenica‚ sia come allievo che come interprete. Nel 1984‚ è co–fondatore della Sosta Palmizi‚ sigla sotto la quale‚ in 25 anni‚ hanno lavorato oltre 300 danzatori e non, che via via hanno trovato lavoro nelle maggiori compagnie di Teatro Danza Europee o hanno fondato propri gruppi e alcuni dei quali oggi, fanno parte dell’Associazione.
Con i suoi spettacoli‚ sta girando il mondo‚ grazie all’universalità dell’arte poetica del movimento‚ di cui fa uso.
 Fa parte di quella specie di esseri in via di estinzione che crede profondamente nell’immaginazione.
La sua danza‚ è fatta di un’energia organica che auspica lo porti sulle scene ancora per molto. In questi anni collabora con artisti di altri campi , come:  P. Fresu, B. Bertolucci, T. Guilliam, S. Benni, P. Turci, L. Poli, S. Benni, D. Riondino, P. Rossi, Banda Osiris, G. Mirabassi, M. Rabbia, M. Baliani, F. De Luigi e tanti altri, partecipa come danzatore autore nella trasmissione VIENI VIA CON ME di R: Saviano  e F. Fazio

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago