Categories Dai Comuni

Camucia, prosegue ShopTheatre con ‘Tanta Notte’ al Centro Olimpia

Dopo il grande successo del primo appuntamento, riprenderà il 15 marzo ShopTheatre | rassegna di teatro nei negozi. ShopTheatre è una rassegna di Themporary Theatre realizzata all’interno dei negozi del centro storico di Camucia di Cortona che verrà rivitalizzato ed animato tramite l’utilizzo di una modalità innovativa: il linguaggio teatrale. Teatro “a tempo” in spazi non convenzionali per la rappresentazione di spettacoli dal vivo, i negozi appunto. Spazi in cui si può sviluppare un rapporto innovativo e speciale tra attore e spettatore.

Solita la ricetta dei pomeriggi di ShopTheatre che inizieranno alle 18.00 con lo spettacolo teatrale all’interno del negozio ed, a seguire, agli spettatori verrà offerto un aperitivo.

Domenica 15 marzo sarà in scena, presso il Centro Olimpia in via Ipogeo, 10/C, lo spettacolo Tanta Notte di e con Laura Graziosi. La protagonista, attraverso un viaggio notturno di corsa per le vie della città, vuole liberarsi dai pensieri, sentire più lieve la forza di gravità che la àncora a terra, riattivare i muscoli sopiti. Poi se sta in casa scoppia. Deve dimagrire. Immagina di trovare più silenzio, meno corpi da evitare e passa un’auto solo ogni tanto. Esplora gli spazi urbani, comincia l’avventura. Alla luce dei lampioni ha incontri inaspettati, con personaggi che vivono la città proprio mentre gli altri dormono. La loro è un’esistenza notturna, schivano il rumorio del giorno per pudore, divertimento, inquietudine. All’alba poi certe figure scompaiono come fantasmi ma forse hanno indicato un percorso nuovo. Le hanno anche regalato ossigeno.

Anche tutti i prossimi appuntamenti della rassegna si svolgeranno di domenica, ovvero il 29 marzo, il 12, 19 e 26 aprile eil 3 maggio.

In scena sempre attori professionisti che, spaziando dal teatro di narrazione alla commedia, parleranno di due giovani coinquiline alle prese con i problemi di cuore e di lavoro, dei sogni di una parrucchiera americana degli anni sessanta che fantastica sulla vita e sulla morte a voce alta, della provincia italiana  attraverso un viaggio nel calcio giocato nei giardinetti e per strada, di biografie familiari e di rapimenti alieni.

Consigliata la prenotazione.

con il Patrocinio e il contributo:  Comune di Cortona

con il sostegno e la collaborazione: Vie di Camucia | Confesercenti | Confcommercio | Banca Valdichiana Credito Cooperativo Tosco-Umbro | Zac Zona ad alta kuriosità | Biblioteca del Comune di Cortona | Biblioteca Comunale Camucia | Vegni | Gotama | Cortona Photo Academy

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago