Dal giugno 2001, grazie ad un contribuito COOP CENTROITALIA, si è aperta a Camucia una casa di accoglienza per donne e minori in difficoltà economiche e psicologiche in Camucia Sacco e Vanzetti. L’associazione Donne Insieme e la Coop Centroitalia da subito hanno coinvolto il referente della zona sociosanitaria della Valdichiana Aretina, nella figura del Sindaco di Cortona, per un progetto comune.
La casa si è inaugurata nello stesso mese di giugno e l’associazione ha firmato la convenzione con i Comuni della Zona Valdcihiana settembre del 2001 della durata di anni uno, rinnovabile di anno in anno.
Le ospiti della casa, in affitto all’Associazione Donne Insieme, vengono inviate dai Servizi Sociali dei Comuni della Zona Valdichiana.
Dal settembre 2001 a oggi, giugno 2010 nella casa sono state ospitate donne di varie nazionalità: seppure in maggioranza sono straniere, sono state alloggiate anche donne italiane.
Storie diverse, che portano in sé problemi economici, problemi di inserimento lavorativo, mancanza di abitazioni a costi sostenibili, oppure storie di maltrattamenti intrafamiliari, di percorsi di uscita dalla prostituzione o da dipendenze.
Tutte situazioni che hanno comunque bisogno di sostegno per la conquista o ri-conquista di un’autonomia esistenziale: donne ospitate 15 (di cui n. 4 italiane) e 14 bambini
II 30 dicembre 2010 alle ore 11,30 si inaugura la nuova struttura trasferita in via REGINA ELENA A Camucia con 8 posti letto.
All’inaugurazione saranno presenti gli Amministratori di tutti i comuni della Valdichiana e gli operatori Asl e del territorio.
Michele Lupetti Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70