{rokbox title=| :: |}images/scuolacamucia.jpg{/rokbox}La sicurezza nelle scuole al primo posto. Con un intervento esemplare l’Amministrazione Comunale ha concluso in soli tre mesi lavori di messa in sicurezza e di abbattimento delle barriere architettoniche presso la scuola Secondaria di 2° Grado “Berrettini Pancrazi” di Camucia. Si è trattato di un intervento importante eseguito interamente in estate e che ha permesso di riprendere a settembre il regolare inizio dell’anno scolastico.
“Nonostante i tagli e le manovre vessatorie del Governo, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, siamo intenzionati a non retrocedere da quelli che sono gli impegni per migliorare la sicurezza e la fruibilità delle nostre scuole. Il Governo di CentroDestra umilia la Scuola con una politica miope e priva di programmazione, lasciando gli Enti Locali, come il Comune, da soli di fronte alla tante esigenze di una scuola moderna. Noi, come Ente Locale, prosegue il Sindaco Vignini, saremo sempre attenti ai temi dell’educazione e della scuola, sono priorità che non possono essere messe in discussione.
In questa direzione, prosegue il Sindaco, va questo investimento di 370mila euro che ha rinnovato profondamente uno dei plessi scolastici più importanti del comune: quello di via di Murata la Scuola Secondaria di 1° Grado “Berrettini Pancrazi”.
L’intervento ha consentito l’adeguamento dell’edificio scolastico in materia di impianti, di sicurezza ed igiene del lavoro e l’abbattimento delle barriere architettoniche e consentirà di acquisire tutti i certificati di conformità degli impianti alle vigenti normative ed il Certificato di Prevenzione Incendi.
Per quanto riguarda gli interventi questi hanno riguardato:
A) Gli intonaci esterni, i cornicioni, i canali di gronda e la sostituzione delle plafoniere esistenti nel blocco centrale della scuola in quanto in vetro, fatiscenti e non a norma.
B) Per la prevenzione degli incendi e delle situazioni di emergenza, si è preceduto alla realizzazione di un disimpegno che separi il blocco a sud-ovest dal resto della scuola, la sostituzione delle porte delle aule e dei laboratori in quanto non di dimensioni sufficienti e non adeguate al verso dell’esodo, la realizzazione dell’impianto di rilevazione fumi con relativa centrale e la posa dell’illuminazione di emergenza come prescritto dalla vigente normativa antincendio per l’edilizia scolastica.
C) Gli interventi relativi all’impianto elettrico e alla messa a terra hanno riguardato nell’adeguamento del blocco centrale originario.
D) In materia di abbattimento delle barriere architettoniche è stata realizzata una apposita pavimentazione nella zona dell’ingresso, e si è così adeguata la quota dell’esterno con le soglie di ingresso, sono state realizzate due rampe per l’accesso alla suddetta pavimentazione ed è stato individuato un posto auto per il disabile.
Si è anche provveduto all’adeguamento dei percorsi verticali interni mediante l’apposizione di un Servoscala, nonché al rinnovo dei servizi igienici della scuola e della palestra (spogliatoio e disimpegno) e dei percorsi interni con la modifica della rampa esistente e di alcune porte