Categories Dai Comuni

Camucia, apre il Centro di Raccolta del Biricocco

Terminati i lavori di riorganizzazione del Centro di Raccolta (CdR)  del Biricocco alle porte di Camucia, sabato 30 aprile è in programma l’inauguazione ufficiale di questo nuovo spazio fondamentale per la gestione dei rifiuti dell’intero comune di Cortona. I lavori di riqualificazione complessiva dell’area, che è gestita da SEI Toscana, hanno previsto la dotazione di sistemi speciali di pesa elettronica in grado di poter determinare sconti in tariffa a seconda delle tipologie e delle quantità del materiale conferito da ogni singolo utente.

Il Centro Raccolta può accogliere gratuitamente tante tipologie di rifiuti urbani prodotti da utenze domestiche  del Comune di Cortona e sarà aperto tutti i giorni o la mattina o il pomeriggio dal lunedì al sabato .

Sarà possibile conferire le seguenti tipologie di rifiuti: Carta e cartone; metallo; imballaggi in vetro, plastica e alluminio; sfalci e potature; materiali ingombranti (es: mobili, materassi, porte, articoli da giardino, ecc.); rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (es: grandi e piccoli elettrodomestici; cellulari; giochi elettronici; lampadine a risparmio energetico, neon); batterie al piombo; pile; farmaci; oli minerali e vegetali; pneumatici; inerti provenienti da piccoli interventi domestici; vernici e solventi; plastica rigida ; filtri olio; rifiuti organici, falci verdi e potature.

All’interno del Centro sono predisposte delle aree distinte, dedicate alle diverse tipologie.

Anche i rifiuti ingombranti possono essere conferiti al Centro direttamente a cura dei cittadini.

Strategico è anche il sistema di incentivo economico che sarà attivo presso il Centro, che permetterà un ritorno economico diretto sulla tariffa dei rifiuti comunale (la Tari). L’apertura del  Centro  di Biriccocco è importante sia perché potrà evitare gli abbandoni presenti spesso all’esterno dei cassonetti e incentiverà ancora di più la raccolta differenziata.

Il progetto di incentivazione economica ha decorrenza dal 1 maggio 2016  con un massimale di 30 Euro annue

Tale incentivo si ottiene sulla base della quantità ponderata dei rifiuti differenziati conferiti al Centro di Raccolta.

La cerimonia di inaugurazione è prevista per sabato 30 aprile alleo re 11 e saranno presenti: Francesca Basanieri Sindaco di Cortona – Simone Viti Presidente di Sei Toscana – Andrea Bernardini Assessore di Cortona – Andrea Corti Direttore AtoToscana Sud.

In occasione della cerimonia saranno presenti anche alcune classi delle Scuole Primarie e Secondarie di Camucia anche perché, già dai prossimi mesi, il nuovo Centro di Raccolta  sarà luogo di visite e attaività didattiche per tutte le scuole del territorio

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago