L’apertura della “Casa dell’Acqua” a Camucia, denominata “H2O Point”, nella zona della rotatoria via Gramsci – via Sandrelli, dopo poche settimane di funzionamento, si sta rivelando un grande successo. La popolazione ha compreso appieno lo spirito del progetto promosso dall’Amministrazione Comunale congiuntamente a Nuove Acque e AATO 4, che ha come obiettivo quello di fornire acqua di alta qualità a costi contenuti, se non gratuita, ed a chilometro zero, andando così ad abbattere ulteriormente i costi e l’inquinamento derivanti dal trasporto e successivo smaltimento delle bottiglie in plastica, nonché garantire un sostanziale risparmio per gli utenti grazie ai costi simbolici di prelievo.
Il prelievo di acqua naturale e refrigerata è gratuito, l’acqua gassata è disponibile al costo di 5 centesimi di Euro ogni litro, inserendo la chiavetta o le monete nella quantità desiderata
In due settimane sono stati oltre 20.000 i litri d’acqua erogati ai cittadini.
Il punto di erogazione distribuisce acqua proveniente dall’acquedotto comunale. E’ priva di cloro: per questo ha qualità organolettiche particolarmente elevate. Ma nonostante sia priva di cloro, è comunque controllata e protetta grazie ad un moderno trattamento di affinaggio sottoposto a manutenzione continuativa.
L’impianto inoltre è dotato di lampada UV, posizionata su ogni erogatore, per garantire la debatterizzazione delle bocche di prelievo.
Per prelevare acqua naturale o acqua refrigerata occorre: Aprire lo sportello. Disporre il recipiente al centro del vano. Premere e tenere premuto il pulsante dell’acqua prescelta fino all’erogazione della quantità desiderata. L’erogazione si arresta automaticamente ogni litro.
Tutte le informazioni potranno essere richieste agli Uffici Urp del Comune di Cortona
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
E' stato un gran successo, perchè questo rappresenta un servizio in più al cittadino, sia perchè siamo in un momento di crisi economica e quindi risparmiare non fa male e sia perchè si consuma meno plastica e se ne smaltisce meno. Questo dimostra che i cittadini capiscono e collaborano quando i servizi si creano o migliorano. Detto ciò è auspicabile che sulla raccolta differenziata si faccia di più e che dall'amministrazione comunale vengano dati degli obbiettivi da raggiungere, senza i quali, come abbiamo visto, tutto ristagna. Comunque la casa dell'acqua rappresenta un passo in avanti e abbiamo potuto costatare in questi giorni passando nelle vicinanze della casina, quante persone rimanevano in attesa per rifornirsi.
Sindaco 1 Bastiancontrario 0 :)