Categories Dai Comuni

Brandi e Vignini insieme ai pendolari della Valdichiana

Sabato prossimo 29 gennaio, i Sindaci di Castiglion Fiorentino e Cortona Paolo Brandi e Andrea Vignini incontreranno i pendolari della Valdichiana, che utilizzano il treno per andare al proprio lavoro. I pendolari, infatti, hanno inviato una petizione all’Assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao lamentando i disagi cui sono sottoposti con il nuovo orario e chiedendo di aprire un tavolo istituzionale con i due Sindaci interessati

Brandi e Vignini, appena ricevuta la lettera, hanno deciso di incontrare questi lavoratori sabato mattina alle 11.30 alla stazione di Castiglion Fiorentino, per capire le loro esigenze e farsi portavoce presso la Regione Toscana.

Di seguito, le motivazioni dei pendolari.

“Come pendolari ferroviari della Valdichiana siamo stati penalizzati dall’inserimento del Regionale veloce 3168 in partenza da Chiusi alle 6.36. Non riusciamo a capire perché, per arrivare alle 8.00 a Firenze i pendolari di Terontola, Camucia-Cortona, Foiano, Castiglion Fiorentino e altri Comuni della Valdichiana sono oggi costretti a prendere il treno regionale 11998 e cambiare ad Arezzo per salire sul Regionale veloce 3168 mettendoci lo stesso tempo di percorrenza dell’orario precedente. Con l’adozione di questo nuovo orario trovano vantaggio una cinquantina di pendolari ma ne vengono penalizzati circa 300.
Abbiamo inoltre notato che la maggior parte dei treni regionali e interregionali che, dal 12 dicembre 2010, transitano nella Valdichiana sono stati promossi a Regionali Veloci pur mantenendo la stessa durata di percorrenza. In realtà dei 34 Regionali Veloci solo 2 verso Firenze e 2 al ritorno effettuano un “orario veloce” mentre gli altri hanno mantenuto la stessa durata di percorrenza. la nostra preoccupazione è che la “promozione” di questi convogli si trasformi, in futuro, anche in un aumento del costo dell’abbonamento e del biglietto ferroviario.
Lo sdoppiamento del servizio con i convogli 11998 e 3168 appare come un aumento dei costi di materiale ferroviario e di personale, senza una conseguente diminuzione dei tempi di percorrenza, a cui non troviamo giustificazione, se non – anche in questo caso – ad un eventuale aumento del costo degli abbonamenti e dei biglietti”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

1 anno ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

Libri Top Ten e Lo Scaffale

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago