Categories Dai Comuni

Brandi: “Al Foro Boario nessun centro commerciale”

{rokbox title=| :: |}images/brandi3.jpg{/rokbox}Lunedì prossimo partiranno i lavori di riqualificazione al Foro Boario, un’area che è sempre stata importante per i castiglionesi, ma che può diventare ancora più strategica. Due i momenti del progetto, reso possibile grazie ad un finanziamento ottenuto dalla Regione Toscana di 250 mila euro, che diventeranno il doppio, con l’intervento del Comune: ci si occuperà delle aree verdi, dei sottoservizi, del consolidamento della scarpata e dell’illuminazione.

“In questa fase, si tratta di un’operazione di sistemazione che non prevede nessun edificato – precisa il Sindaco Paolo Brandi – in futuro, c’è la possibilità di un intervento urbanistico che, in ogni caso, non prevede, come qualcuno dice, un centro commerciale, bensì un’area destinata a direzionale e servizi, in grado di rafforzare il centro storico”.

Entrando nel dettaglio, dal punto di vista del verde pubblico, verrà risistemato il giardino pensile di lecci e il pianoro di cipressi adiacente alla scarpata. Verrà poi creata una nuova area pedonale lungo l’affaccio rivolto verso il centro storico: anche lì verranno impiantati dei lecci, in continuità con l’adiacente Viale Marconi e con i Giardini Pubblici.

Inoltre, verrà effettuato un intervento di messa in sicurezza della scarpata che delimita il lato nord del Foro Boario, dove verrà allocata una struttura di griglie di contenimento. Non mancherà poi una nuova illuminazione, con fari interrati con un sistema di irraggiamento dal basso, in modo da poter sfruttare questi giardini anche nelle ore notturne. Infine, verranno rifatti completamente tutti i sottoservizi

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago