Categories Dai Comuni

Bilancio 2016 del Comune di Cortona, oltre 5 milioni di euro per la scuola

Con l’approvazione del documento di Bilancio 2016 entra nel vivo l’azione dell’Amministrazione Comunale per potenziare e migliorare il mondo della scuola. “E’ stato un lavoro veramente importante, dichiara il Sindaco Francesca Basanieri, che ci ha impegnato per molti mesi, ma oggi sono veramente soddisfatta per i risultati che abbiamo raggiunto. Abbiamo inserito 5 milioni e 180mila euro di investimenti per il settore scuola.

Un cifra che ci permetterà di garantire la ricostruzione della scuola di Terontola, di fare manutenzione accurata su tutti i plessi compresi tutti gli interventi sulla sicurezza (vulnerabilità sismica, verifiche dei solai, verifiche amianto), di dare il via alla realizzazione del nuovo plesso scolastico di Camucia e di acquistare l’immobile privato dove attualmente è ospitata la scuola di Fratta. Con questa nostra decisione, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, si sancisce in maniera chiara la nostra volontà di dare risposte serie al mondo della scuola e all’intera comunità. Ho sempre sostenuto la centralità di questo settore nel mio programma di governo e credo che questo stanziamento così importante dimostri la serietà del nostro agire. Tutte le scuole saranno coinvolte sia materne, primarie e secondarie. La scuola deve rappresentare un elemento di certezza, di presenza istituzionale e di sviluppo per tutti. Aldilà degli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione e di miglioramento strutturale di tutti i plessi, tre sono gli interventi più significativi: la partenza della progettazione per la realizzazione del nuovo plesso scolastico di Camucia, la ricostruzione della scuola di Terontola e l’acquisto dello stabile dell’attuale Scuola di Fratta. Quest’ultima è stata una scelta importante che darà stabilità e certezze a tutti: studenti, insegnanti operatori e famiglie, e che ci permetterà negli anni di investire risorse per rendere sempre migliore lo stabile, alcuni dei quali che verranno effettuati già nel periodo estivo. Abbiamo scelto questa strada di serrati, ma necessari, passaggi burocratici, con l’obiettivo, rispettato, di dare risposte certe e definitive a tutte le famiglie ancor’prima della fine di questo anno scolastico, in modo che possano fare scelte organizzative per settembre in tranquillità. La scelta, prosegue il Sindaco Basanieri, è partita dalla riflessione che non esistono, a Fratta, altri immobili adeguati a queste specifiche esigenze non solo per ospitare una scuola ma anche per altri servizi istituzionali fondamentali, come ad esempio seggio elettorale, sala civica, etc.”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago