Categories Dai Comuni

Bandiere Arancioni, Lucignano protagonista al Castello Sforzesco di Milano

Nel trascorso fine settimana (28 e 29 marzo), Lucignano, grazie alla conferma della certificazione di “Bandiere Arancioni del T.C.I.” per il triennio 2015-2017, ed alla conseguente adesione dell’Amministrazione comunale al “Network Bandiere arancioni del Touring Club Italiano”, ha partecipato all’evento “Exploring Bandiere Arancioni – Scopri i borghi più accoglienti d’Italia”.

 

Un evento, in vista di Expo 2015 nel corso del quale una settantina di comuni Bandiera arancione, riuniti nella Piazza d’Armi del Castello Sforzesco a Milano, hanno presentato i loro territori e le loro specificità attraverso degustazioni di prodotti tipici ed eventi di shoowcooking.

Lucignano, nell’occasione, è stata rappresentata da Marta Roncucci, Consigliere comunale (con l’incarico di sovrintendere, in sinergia con il Sindaco ai rapporti con le Associazioni presenti nel territorio), e da componenti dell’Associazione Maggiolata, Associazione Pro Loco, Associazione Commercianti e Gruppo folkloristico, che nello stand a disposizione, hanno dato lustro al nostro Paese attraverso degustazioni di prodotti tipici ed illustrazione delle nostre principali feste in generale, con particolare attenzione alla Maggiolata e a Memorie del Passato.

Altra importante occasione di visibilità per Lucignano è stato lo spazio, appositamente riservatogli domenica 29 dove, dalle ore 11,15 alle ore 12,15, Elisabetta e Brjan, titolari di due noti ristoranti locali, hanno preparato e fatto degustare i “Pici al Sugo di Nana” e Guido Perugini che, con la collaborazione dei componenti il gruppo folkloristico di Lucignano, ha dettagliatamente illustrato la “Maggiolata” la nostra festa caratteristica e conosciuta a livello nazionale.

Il Sindaco Roberta Casini oltre ad evidenziare l’impegno dell’Amministrazione verso la promozione del territorio, (confermato in questo caso dall’adesione al”Network Bandiere arancioni del Touring Club Italiano”), tiene, in particolare, a sottolineare la sinergia raggiunta tra l’Amministrazione comunale e le Associazioni presenti nel territorio, sinergia che permette di arrivare a risultati che da soli non sarebbe possibile ottenere, ad esclusivo vantaggio dell’intera comunità di Lucignano. Conclude ringraziando Marta Roncucci, Guido Perugini e le Associazioni presenti a Milano per la disponibilità ancora una volta dimostrata ed, in particolare per l’impegno profuso in questa occasione, in considerazione del fatto che, dai dati in nostro possesso, comunicatici dagli organizzatori, lo stand di Lucignano è stato tra quelli più visitati ed apprezzati dal numeroso pubblico che ha partecipato all’exploring bandiere arancioni organizzato dal T.C.I..

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags lucignano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago