Categories Dai Comuni

Attivato a Marciano il nuovo collettore fognario

Attivo dal mese di gennaio il nuovo collettore fognario di Cesa. L’impianto, realizzato dalla Società Nuove Acque con un investimento di 800mila euro, consente di scaricare nel depuratore consortile La Colmata di Monte San Savino i reflui delle frazioni di Cesa e della località Pescaia del comune di Marciano della Chiana, rendendo possibile anche il collettamento dei reflui di Marciano capoluogo, delle frazioni di Badicorte, San Giovanni e della vicina frazione di Pozzo della Chiana nel comune di Foiano.

 

“Quest’opera – commenta il sindaco, Marco Barbagli – è di fondamentale importanza per questo territorio in quanto ha consentito la dismissione dell’obsoleto depuratore di Cesa: un impianto di depurazione dei liquami, realizzato alla fine degli anni settanta e ormai inadeguato per i nuclei abitati. Questa soluzione non solo migliora in generale un contesto ambientale andando a risanare completamente quelle aree ma è una risposta definitiva, igienicamente e tecnicamente efficiente ai problemi determinati dagli scarichi liberi che confluivano direttamente o indirettamente per mezzo dei fossi campestri”.

Per questo tracciato della condotta, che si sviluppa per una lunghezza di 1 chilometro e 142 metri, è stato calcolato che sono quasi 4.000 gli “abitanti equivalenti” che avranno a disposizione il nuovo sistema fognario, di cui, i principali nuclei abitati interessati sono quelli di Cesa, Marciano e Pozzo della Chiana. Ad essi si aggiungono le località di Pescaia e le frazioni di San Giovanni dei Mori e Badicorte

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags Marciano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago