Categories Dai Comuni

Atti vandalici, danneggiate più volte le colonnine di #visitlucignano

E’ da alcuni mesi che il Comune di Lucignano, nell’ottica continua di promuovere il territorio attraverso una migliore accessibilità e fruibilità del suo patrimonio culturale e naturalistico, ha installato attraverso un importante impegno economico, in vari punti strategici del territorio, dei punti informativi “wireless” alimentati ad energia solare e la conseguente creazione del sito web: wwwvisitlucignano.it e dell’Hastag #visitlucignano.

Tale iniziativa ha riscosso un notevole successo, soprattutto tra i numerosi turisti, italiani e stranieri che in tale periodo hanno visitato Lucignano. A dimostrazione di quanto sopra si sono registrati ad oggi, oltre 2.500 contatti, numerosi visitatori hanno rilasciato le loro impressioni e tale opera, è stata citata da esperti del settore come esempio concreto per lo sviluppo turistico di un territorio attraverso le nuove tecnologie.

Purtroppo però, dobbiamo segnalare che dal momento della loro installazione ad oggi, tali punti informativi sono stati oggetto di ripetuti atti vandalici quali taglio dei fili di collegamento ed altri che hanno costretto l’Amministrazione ad interventi di ripristino con ulteriore esborso di denaro pubblico.
Tali atti vandalici, se in un primo momento si ripercuotono sulle casse comunali poi, dopo, gravano sulle tasche di tutti, anche di chi compie simili gesti e, soprattutto restano fini a se stessi e si ripercuotono negativamente soprattutto nei visitatori del nostro Comune.

Concludendo, ci auguriamo che gli autori di tali “bravate” si rendano conto di quello che fanno e simili gesti non si abbiano più a ripetere e che capiscano che la promozione del territorio passa soprattutto dalla crescita culturale di tutti i suoi abitanti.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags lucignano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago