E’ da alcuni mesi che il Comune di Lucignano, nell’ottica continua di promuovere il territorio attraverso una migliore accessibilità e fruibilità del suo patrimonio culturale e naturalistico, ha installato attraverso un importante impegno economico, in vari punti strategici del territorio, dei punti informativi “wireless” alimentati ad energia solare e la conseguente creazione del sito web: wwwvisitlucignano.it e dell’Hastag #visitlucignano.
Tale iniziativa ha riscosso un notevole successo, soprattutto tra i numerosi turisti, italiani e stranieri che in tale periodo hanno visitato Lucignano. A dimostrazione di quanto sopra si sono registrati ad oggi, oltre 2.500 contatti, numerosi visitatori hanno rilasciato le loro impressioni e tale opera, è stata citata da esperti del settore come esempio concreto per lo sviluppo turistico di un territorio attraverso le nuove tecnologie.
Purtroppo però, dobbiamo segnalare che dal momento della loro installazione ad oggi, tali punti informativi sono stati oggetto di ripetuti atti vandalici quali taglio dei fili di collegamento ed altri che hanno costretto l’Amministrazione ad interventi di ripristino con ulteriore esborso di denaro pubblico.
Tali atti vandalici, se in un primo momento si ripercuotono sulle casse comunali poi, dopo, gravano sulle tasche di tutti, anche di chi compie simili gesti e, soprattutto restano fini a se stessi e si ripercuotono negativamente soprattutto nei visitatori del nostro Comune.
Concludendo, ci auguriamo che gli autori di tali “bravate” si rendano conto di quello che fanno e simili gesti non si abbiano più a ripetere e che capiscano che la promozione del territorio passa soprattutto dalla crescita culturale di tutti i suoi abitanti.