Categories Dai Comuni

Assegnati i Premi di Foiano Fotografia

Domenica 10 novembre al termine della giornata dedicata alle Letture portfolio sono stati assegnati due premi e una menzione per la XV edizione di FoianoFotografia. Il premio AVIS – Furio del Furia 2013 è andato a Andrea&Magda per il lavoro “Palestinian dream”. Il loro occhio evidenzia un aspetto poco conosciuto delle strutturazioni e dello sviluppo di questi territori. La tecnica fotografica bene si sposa con la costruzione di un disincantato racconto che, con occhio ironico, registra la costruzione di un immaginario collettivo.

 A Chiara Barraco il premio Spazio Labo’ 2013 (IV edizione), perché la giuria ha ritenuto che è stata capace di raccontare con grande tatto e delicatezza una storia di vita quotidiana dei giorni nostri con un forte contenuto emotivo.

Si ritiene che i livelli di consapevolezza stilistica e di maturità della giovane fotografa, che promettono ottimi risultati per il futuro, otterranno grande beneficio dalla frequentazione del workshop di fotografia in palio per il premio Labo’ 2014.

Matteo Armellini con il progetto “Jamaica blues” ha meritato una menzione speciale per un lavoro graffiante su un risvolto sconosciuto ai più, ricco di forti emozioni e lontano dagli stereotipi.

La giuria, presieduta da Emilio d’Itri, era composta da Diego Orlando (Burn Magazine), Margherita Verdi (Fondazione Studio Marangoni), Laura De Marco e Roberto Alfano (Spazio Labo’), Manuela Mirabelli (Photo editor Marie Claire), Marco Pinna (Photo editor National Geographic), Gianmarco Maraviglia e Ann-Christine Woehrl (Echo), Lina Pallotta (Fotografa e docente) e Maurizio Garofalo (Art director).

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago