Categories Dai Comuni

Aspettando il Natale a Foiano

Domenica 11 Fiera di S. Barbara e fattoria in Piazza con esposizione di animali della fattoria in piazza Matteotti. Inoltre il concorso culinario con degustazioni e la prima edizione del concorso “La migliore Ribollita” (Logge di Corso Vittorio Emanuele alle 15,30). Domenica 18 dicembre Il Mercatale (inaugurazione del mercato di prodotti tipici locali) e mercatino di Natale. Dal 10 al 18 musica, animazione e cultura.

 

SABATO 10 DICEMBRE, ore 21,30 – Galleria Furio del Furia

“150° e tradizioni popolari” canti danze e storie dell’Unità d’Italia e della tradizione Toscana a cura della Compagnia “Il Cilindro”

Lo spettacolo è diviso in tre parti: la prima fa riferimento diretto al Risorgimento con brevi letture che introducono canti riguardanti il periodo (Addio mia bella addio, la bandiera dei tre colori, la bella Gigogin, Va pensiero…); nella seconda vengono presentati canti e balli popolari di varie regioni italiane (Nord, Sud, Centro); nella terza parte viene presentato il repertorio tradizionale del folklore toscano (canti di corteggiamento, serenate, trescone, sciotis, canti maliziosi, stornelli a dispetto).

“Il Cilindro” ha iniziato l’attività nel 1978 con la ricerca e riproposizione di vari aspetti della tradizione e della cultura popolare della Valdichiana e della Toscana con spettacoli folcloristici, Bruscelli, Sega la Vecchia, Cantamaggio e commedie dialettali. Negli ultimi anni ha avviato inoltre una intensa attività didattica con Laboratori di tradizioni popolari, teatro, canti e balli della tradizione (sciotis, manfrina, quadriglia, trescone, ballo della chiama, stornelli, serenate, ecc.). Ha partecipato a varie manifestazioni folcloristiche in Italia e all’estero, in particolare alla sagra del mandorlo in fiore di Agrigento e a festival in Germania·(Francoforte, Bonn, Colonia, Stoccarda), Grecia, Austria, Francia, Croazia, Romania e Portogallo. L’ultima partecipazione è stata il l4 luglio 2010 al Festival del Folclore di Château-Chinon (Francia). Nel 2009 ha allestito la commedia comica “Vacanze forzate” di Antonella Zucchini con cui ha ricevuto il premio per la miglior attrice al Festival del Teatro Popolare di Spoleto e il premio speciale della giuria al Festival di Teatro Popolare “Il Giogo” di Montagnano.

Donato Apollonio

Share
Published by
Donato Apollonio

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago