Un anno dopo… replica venerdì 23 ottobre, alle ore 21.00 al Teatro Verdi con il patrocinio del Comune di Monte San Savino, ‘Aspettando il maestro’ (ingresso libero), documentario-fiction diretto da Rachid Benhadj, che segue le vicende di cinque studenti di Monte San Savino, mettendo in evidenza il fondamentale ruolo che la musica gioca nella loro vita.
Gli studenti che suonano nella band dell’istituto comprensivo sono in una trepida attesa: verrà un famoso direttore d’orchestra a dirigere il loro prossimo concerto, bisognerà impegnarsi molto nelle prove insieme al prof di musica…. Il regista italo-algerino Rachid Benhadj chiede ad alunni, insegnanti e genitori di recitare sé stessi e le proprie avventure, per raccontare in un docu-film questa semplice storia vera attraverso l’esperienza di cinque ragazzi molto diversi che letteralmente e metaforicamente “aspettano il maestro” … e intanto suonano e sognano di suonare sempre meglio e i loro strumenti musicali diventano strumenti di pensiero e di vita. Una storia che non descrive tanto la didattica, ma piuttosto racconta come la musica possa unire le individualità diverse di tutti i ragazzi in un progetto collettivo, dove l’io è armonicamente integrato con l’altro. Ognuno così ha il suo spazio per essere “leader” del suo apprendimento cognitivo
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…