Categories Dai Comuni

Arrivano 3 Case dell’Acqua a Monte San Savino

Arrivano le Case dell’Acqua anche a Monte San Savino. Le fontanelle installate saranno tre, in siti scelti dall’Ufficio Tecnico dopo accurati studi. Nel rispetto delle prescrizioni della Soprintendenza è stata compiuta infatti una stima del flusso di utenti e della quantità di acqua che sarà erogata, nell’ottica prima di tutto dell’accessibilità, così da per poter servire nel modo migliore sia la parte alta che quella bassa del capoluogo e le frazioni. I lavori di installazione inizieranno in tempi molto brevi e il termine è fissato contrattualmente in quarantaciqnue giorni.

 La collocazione è stata individuata a Monte San Savino, in via Montale e in viale XXIV Maggio e nella frazione di Borghetto. Dalle fontanelle i cittadini potranno prelevare acqua naturale e gassata refrigerata con una spesa molto limitata, pari a soli 5 centesimi al litro. Si potrà utilizzare una tessera magnetica ricaricabile utilizzabile poi anche nei medesimi impianti siti nel Comune di Arezzo. “L’investimento è a costo zero per il nostro comune – ricorda l’Assessore alle Politiche Ambientali e ai lavori pubblici Gianluca Gentile – i costi (allacciamenti, utenze, bollette, manutenzione. ecc…) sono tutti a carico della ditta che installerà l’impianto. Una percentuale sugli introiti sarà devoluta all’Amministrazione comunale che utilizzerà questi fondi per la promozione del territorio. In questo modo mettiamo davvero in pratica il concetto di ‘chilometri zero’, visto che l’acqua proviene dal nostro acquedotto, colmando quello che per Monte San Savino era un ritardo molto grave. In tempo di crisi è inoltre positivo garantire ai nostri concittadini risparmi calcolabili nell’ordine del 70-80%. L’installazione delle fontanelle dell’acqua pubblica è stata una delle priorità indicate in campagna elettorale e siamo davvero soddisfatti di poter realizzare quanto promesso”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago