Categories Dai Comuni

Arriva la Maggiolata a Lucignano: il ringraziamento del Sindaco ai suoi concittadini

Sabato prossimo (18 maggio), con la sfilata ed esibizione notturna di alcuni gruppi storici e folk, avrà inizio la 76^ edizione della Maggiolata Lucignanese, la festa di Lucignano. Ogni anno con l’avvicinarsi del mese di maggio i lucignanesi ed i visitatori avvertono una sensazione particolare, una sorta di magia che si respira in ogni angolo del paese. In questo periodo i lucignanesi danno il meglio di loro stessi perché sentono che il momento è importante.

Qui  vengono fuori il senso di appartenenza alla nostra comunità ed il valore reale dei miei concittadini che mi rende onorato di rappresentarli.

La Maggiolata è anche tanto lavoro, organizzativo e manuale, che viene portato avanti dal Comitato della festa e dai 4 rioni, nei quali è suddiviso il territorio comunale, con i propri cantieristi che sono i veri artefici del miracolo allegorico dei carri fioriti  rappresentando con essi l’essenza stessa della Festa.

A tutti loro va il mio più sentito ringraziamento per l’impegno e la passione con i quali portano avanti il loro compito. Le difficoltà manifestatesi nei mesi scorsi sull’organizzazione della Settimana Maggiolina sono state ben superate grazie alla responsabilità di molti che ritenevano un errore, oltre che un danno, non sfruttare al meglio tutte le potenzialità che la Maggiolata rappresenta.

Come Sindaco sono contento della soluzione raggiunta ed auspico per gli anni a venire minori, seppur inevitabili ma a volte incomprensibili, fibrillazioni tra le varie anime cittadine e più rispetto per tutti anche verso quelle Istituzioni che magari non potendo dare più il loro contributo finanziario come un tempo rappresentano comunque un insostituibile sostegno logistico e manuale alla Festa.

W La Maggiolata

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags lucignano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago