Sabato prossimo (18 maggio), con la sfilata ed esibizione notturna di alcuni gruppi storici e folk, avrà inizio la 76^ edizione della Maggiolata Lucignanese, la festa di Lucignano. Ogni anno con l’avvicinarsi del mese di maggio i lucignanesi ed i visitatori avvertono una sensazione particolare, una sorta di magia che si respira in ogni angolo del paese. In questo periodo i lucignanesi danno il meglio di loro stessi perché sentono che il momento è importante.
Qui vengono fuori il senso di appartenenza alla nostra comunità ed il valore reale dei miei concittadini che mi rende onorato di rappresentarli.
La Maggiolata è anche tanto lavoro, organizzativo e manuale, che viene portato avanti dal Comitato della festa e dai 4 rioni, nei quali è suddiviso il territorio comunale, con i propri cantieristi che sono i veri artefici del miracolo allegorico dei carri fioriti rappresentando con essi l’essenza stessa della Festa.
A tutti loro va il mio più sentito ringraziamento per l’impegno e la passione con i quali portano avanti il loro compito. Le difficoltà manifestatesi nei mesi scorsi sull’organizzazione della Settimana Maggiolina sono state ben superate grazie alla responsabilità di molti che ritenevano un errore, oltre che un danno, non sfruttare al meglio tutte le potenzialità che la Maggiolata rappresenta.
Come Sindaco sono contento della soluzione raggiunta ed auspico per gli anni a venire minori, seppur inevitabili ma a volte incomprensibili, fibrillazioni tra le varie anime cittadine e più rispetto per tutti anche verso quelle Istituzioni che magari non potendo dare più il loro contributo finanziario come un tempo rappresentano comunque un insostituibile sostegno logistico e manuale alla Festa.
W La Maggiolata