Categories Dai Comuni

Arriva ‘Castiglioni in tavola’, una tre giorni dedicata ai sapori del territorio

“Castiglioni in Tavola”, 11, 12 e 13 novembre, una tre giorni per esaltare i sapori del nostro territorio.  La manifestazione, fortemente voluta dall’amministrazione comunale,  è stata subito accolta con grande favore dai ristoratori castiglionesi. “Con questa iniziativa si da valore e supporto alle nostra attività” dicono all’unisono i ristoratori. All’iniziativa hanno aderito oltre 20 ristoranti del territorio.

L’idea è quella che “Castiglioni in Tavola” diventi un brand da riproporre ciclicamente in modo da promuovere il territorio e i suoi prodotti eno-gastronomici. “C’è chi proporrà piatti particolari chi addirittura un menù degustazione per l’iniziativa che prevede l’esaltazione dei sapori della nostra terra” dichiarano all’unisono l’assessore Milighetti e il sindaco Agnelli. L’evento segnerà anche la nuova adesione di Castiglion Fiorentino, unico comune della provincia, all’associazione nazionale “Città dell’Olio”.
Durante la tre giorni è prevista la fiera dei prodotti tipici locali e del peperoncino. Nelle principali piazze del centro storico aziende agricole locali e cantine ma anche i frantoi della Valdichiana delizieranno il palato degli avventori che sceglieranno Castiglion Fiorentino come meta per trascorrere il prossimo fine settimana.
Sarà week end all’insegna del buon cibo ma ci sarà spazio anche per approfondimenti tematici. Infatti, sabato pomeriggio alle ore 16.00 presso la sala convegni della Misericordia, Chiostro di San Francesco, si terrà un incontro dal tema “Biodistretti, quale ruolo”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago