Categories Dai Comuni

Apre a Centoia “Ecco fatto!”

E’ in programma per stasera alle ore 21 presso il Centro Civico di Centoia un incontro pubblico con il presidente dell’UNCEM Toscana Oreste Giurlani ed il Sindaco di Cortona Andrea Vignini per la definizione dei servizi e delle opportunità offerte dal progetto “Ecco Fatto !” , nato dalla collaborazione tra Regione Toscana, UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) della Toscana e Comune di Cortona per fornire ai cittadini servizi di supporto sul disbrigo di pratiche amministrative attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie e l’impiego dei giovani volontari del Servizio Civile regionale.

 

I punti “Ecco Fatto!” rappresentano la nuova frontiera della Pubblica Amministrazione che vuole essere vicina ai cittadini.

Questi nuovi servizi sono già attivi in dieci comuni della Toscana ed entro il 2013 saranno in funzione anche nel comune di Cortona in loc. Centoia, presso il Centro Civico della frazione.

Qui saranno impegnati due ragazzi del Servizio Civile che verranno selezionati, tramite bando regionale, nei prossimi mesi.

E’ un progetto in progress che ha ricevuto un grosso impulso diventando regionale grazie all’accordo tra la Regione e l’Anci.

L’intesa nasce dalla necessità di fornire servizi ai cittadini in particolar modo nelle zone disagiate e distanti dai grossi centri abitati, soprattutto dopo che lo scorso anno Poste Spa ha annunciato la decisione di chiudere 74 uffici postali, tra questi anche quello di Centoia.

“Stiamo lavorando nell’ottica di rispondere ai bisogni dei cittadini e per ridurre i disagi laddove sono stati chiusi gli sportelli delle Poste, afferma il Sindaco di Cortona Andrea Vignini.

L’obiettivo, che stiamo perseguendo di concerto con Poste Italiane è quello di offrire, all’interno degli spazi del Centro Civico  di quasi tutti i servizi postali”

Ci sono momenti per protestare e momenti per fare, dichiara il Sindaco Andrea Vignini.

Quando è sopraggiunta la notizia della chiusura dell’Ufficio Postale di Centoia abbiamo protestato a voce alta e fatto tutte le azioni a noi consentite per far recedere Poste Italiane da questa decisione.

Una volta presa la decisione e fatti i passi necessari è anche obbligo di un’Amministrazione, in quanto Istituzione fare quanto nelle nostre possibilità per dare comunque risposte ai cittadini, ed oggi la nostra risposta è il progetto Ecco Fatto.”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago