Rete Museale aperta durante l’estate. Dopo vari incontri promossi dagli Assessori Devis Milighetti, con delega al Turismo, e Massimiliano Lachi, con delega alla Cultura, arriva il nuovo orario di visita ai Musei castiglionesi. Da martedì primo luglio al prossimo 31 agosto sia il Museo Archeologico che la Pinacoteca saranno aperti tutti i giorni della settimana dalle ore 10 alle ore 12.30. Sono previste anche due aperture pomeridiane, ovvero il martedì e il giovedì dalle ore 15,30 alle ore 18.30.
Inoltre, il museo della Pieve di San Giuliano sarà aperto, grazie alla collaborazione dei volontari della parrocchia della Collegiata e della Pro Loco, Giovedi, Sabato e Domenica dalle 15,30 alle 18,30 ed il Sabato dalle 10 alle 12.30 .”Si tratta di un primo step di un progetto ben più articolato che ha come obiettivo la completa fruizione dei tesori storico-artistici di Castiglion Fiorentino” sostiene l’assessore Lachi. Deve essere, infatti, ancora dettagliato il programma per i giorni festivi “ma riteniamo, grazie al contributo delle associazioni locali, di poter garantire anche l’apertura pomeridiana il sabato e la domenica” aggiunge. Al visitatore il paese di Castiglion Fiorentino si presenta come uno scrigno a cielo aperto: i suoi vicoli, i suoi scorci e i suoi tesori raccontano una storia millenaria. La stessa storia la ritroviamo nei siti che costituiscono la rete museale: il Museo Archeologico che custodisce resti risalenti al periodo etrusco e una Pinacoteca che ospita quadri, statue lignee opere sacre di mirabile fattura. “Permettere ai castiglionesi e ai turisti di visitare la Rete Museale significa anche ridare slancio e sostegno ad un’economia ancora troppo bloccata dalla crisi economica. Rendere vivo ed interessante il nostro paese è uno degli obiettivi che si è prefissata questa nuova amministrazione e per far questo ritenevamo una priorità la creazione di un calendario degli eventi pianificato con i vari soggetti presenti nel territorio che ringraziamo per la collaborazione; ritengo che il cammino intrapreso, che prevede la realizzazione di calendari stagionali coordinati dall’amministrazione comunale e pubblicati con largo anticipo, sia la strada maestra per la promozione del nostro territorio ” conclude Devis Milighetti, Assessore al Turismo. L’amministrazione comunale ringrazia i dipendenti per la collaborazione.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Quando a scrivere delle inesattezze è una persona non a conoscenza dei fatti, chi ne è a conoscenza, cristianamente, fa una precisazione. Quando le inesattezze sono opera di chi è a perfetta conoscenza dei fatti, cosa si deve pensare? E' una domanda che rivolgo ai due assessori ai quali si fa risalire l'articolo e al sindaco che che affidato loro le deleghe.